DESCRIZIONE
Il mondo intorno a noi sta cambiando. Molte azioni e gesti che prima consideravamo normali, scontati, naturali, di fatto non lo sono più. Sono solo in pausa o cambieranno per sempre il nostro modo di relazionarci con gli altri?
Dall’ amore adolescenziale che nasce tra Florentino e Fermina ai tempi del colera, all’ amore durante l’emergenza Coronavirus.
Leggere alcuni brani estrapolati dal romanzo “ L’amore ai tempi del colera” permetterà di riscoprire gli amori di una volta, in cui bastavano delle lettere nascoste per far nascere un fortissimo sentimento e un legame tra due giovani, in cui l’amore difficile e ostacolato veniva serbato nel cuore così a lungo da superare il tempo e diventare eterno. E un’altra forma d’amore, quella per il dovere, per il prossimo, per il quale ci si spende al costo della propria vita, ci consentirà di instaurare dei collegamenti con l’epidemia che stiamo vivendo oggi. Il dottor Marco Aurelio Urbino che dedica la sua vita per visitare e curare i pazienti malati e che si ammala di colera, non può che ricordarci i tanti medici e personale sanitario che, come allora, stanno pagando il prezzo più alto di questa epidemia. La visione della trasposizione cinematografica del romanzo e il successivo confronto concluderà questo percorso.