DESCRIZIONE
INFANZIA Il libro è raccontato dalle insegnanti e gestito dal bambino in modo che possa familiarizzare con le immagini. La storia si anima nello spazio fisico e nel tempo reale mediante attività motorie, di verbalizzazione e drammatizzazione. Attraverso attività grafiche, manuali, plastiche i bambini disegnano la parte della storia per loro più significativa: si costruiscono, con vari materiali, oggetti che “caratterizzano” i vari personaggi: si realizza il gioco dell’oca disegnato con le immagini della gentilezza, il gioco Memory e il tris
PRIMARIA Lettura: attività di role-palying: scegliere un personaggio dei racconti letti, costruire un costume per rappresentarlo ed infine drammatizzarlo: lettura dell’insegnante e/o dei ragazzi, conversazioni in circle-time incentrati su argomenti emersi dalle letture di storie o su particolari tematiche individuate sulla base dei bisogni formativi emersi nelle classi.
Animazione: nei panni di “Se fossi…sarei” – il corpo dice che…(sono arrabbiato, sono triste, sono felice…) – resoconto dei testi letti – raccontare dalla fine, dal centro, da diversi punti di vista dei vari personaggi – reinvenzione dei testi – giochi linguistici (acrostici, limerik, rebus, ecc.) – giochi di animazione.
Creazioni di storie sulla gentilezza.
Analisi di un libro: come è fato un libro (casa editrice, collana, autore, genere…) – rapporto testo/immagine, come si illustra un libro.
Transcodifiche: come si può transcodificare un testo in un altro linguaggio, in uno spettacolo, in una fotostoria, in un video in musica… - produzione di fumetti, spettacoli, fotostorie, video, cartelloni che documentano il percorso svolto.
SECONDARIA DI 1° GRADO Lettura come ascolto: lettura fatta dall’insegnante per suscitare nel ragazzo la motivazione, il gusto della lettura e un atteggiamento positivo nei confronti del libro – lettura dei ragazzi libera e assistita.
Letture libere: lettura diretta e autonoma dei testi da parte dei ragazzi – presentazione dei libri attraverso giochi di animazione e discussioni guidate.
Conversazioni: libere e/o guidate sui testi – circles times incentrati su argomenti emersi dalle letture di storie o su particolari tematiche individuate sulla base dei bisogni formativi emersi dalle classi.
Animazione: nei panni di “Se fossi…sarei” – resoconto dei testi letti – raccontare dalla fine, dal centro, dai diversi punti di vista dei personaggi – manipolazione dei testi – reinvenzione dei testi – giochi linguistici (acrostici, limerik, rebus ecc.) – giochi di animazione.
Animazione: attività ludiche e di gruppo, schede, esercizi interattivi.
Analisi di un libro: casa editrice, collana, autore, genere ecc. – contestualizzazione del libro e delle vicende narrate, stile dell’autore, contenuto e messaggio.