DESCRIZIONE
'Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile', è il precetto di settembre del signor Browne, l'insegnante di Auggie, lo straordinario protagonista di Wonder, di R. J. Palacio. Auggie è un ragazzino di 11 anni che, nato con una deformazione al viso, per la prima volta affronta la scuola e si relaziona ai suoi coetanei senza la mediazione dei suoi familiari.
Un altro personaggio straordinario è Matilde, la protagonista dell'omonimo libro di R. Dahl: è un'accanita lettrice, nonostante abbia appena iniziato la scuola elementare, e ha letto quasi tutti i libri della biblioteca pubblica del paese: ma possiede un potere anche più sorprendente che le permetterà di averla vinta sulla perfida direttrice della scuola Spezzindue.
La lettura di questi due libri permette di affrontare temi come l'inclusione, l'accoglienza, la solidarietà: inoltre sono entrambi libri molto divertenti, adatti a giovanissimi lettori. Infine, in entrambi i testi giocano un ruolo importante la scrittura, la lettura, e la cultura in generale, armi potenti, alleate della gentilezza, contro la prepotenza e la cattiveria.
L'I.C. Catanoso - De Gasperi organizza una maratona di lettura nei giorni 19 e 20 novembre in cui si alterneranno alla lettura docenti, lettori volontari e alunni delle classi prime. Per far conoscere queste storie sorprendenti anche agli altri compagni dell'istituto, visto che in questo momento non è possibile raccogliere una platea troppo nutrita di uditori, saranno registrati dei brevi video da inviare a tutte le classi, messaggi di gentilezza distribuiti per ricordare che le parole possono fare bene.