DESCRIZIONE
Giovedì 19 novembre i lettori della classe V Primaria della Scuola Statale Italiana di Atene hanno incontrato in videoconferenza i lettori della classe V della scuola di Portomaggiore, provincia di Ferrara.
Durante tutto il mese di novembre gli alunni hanno ascoltato brani tratti dall’Iliade (Rosa Navarro Duran, Iliade raccontata ai bambini, Mondadori). Alla fine delle letture non sono mai mancati commenti, riflessioni, discussioni animate ed entusiastiche. Gli ultimi tre capitoli del libro, suddivisi in parti più brevi, sono stati assegnati agli alunni delle due scuole per la lettura ad alta voce. I bambini hanno curato particolarmente l’intonazione e l’espressione in modo da rendere più piacevole l’ascolto dei compagni.
Sono così arrivati alla giornata di giovedì, pronti per ascoltare e per essere ascoltati, con un po’ di ansia e di emozione.
Dopo aver letto di battaglie, di pianti e di lutti, gli alunni hanno anche dato lettura in lingua greca e in lingua italiana della descrizione dello scudo di Achille (decorato con scene in pieno contrasto con l’atmosfera legata alla guerra, al rancore, all’odio) per sottolineare l’importanza della pace e ricordare che nessuna ragione è mai sufficiente a giustificare una guerra.