DESCRIZIONE
Per il giorno 19 novembre2020, le insegnanti del plesso “Virtuoso” organizzeranno la lettura dellibro di Tullet “Un libro” il quale è un gioco bellissimo da fare e rifare con i bambini (specie per questa generazione di nativi digitali abituati ai videogiochi) è fantasia allo stato puro, per ridere e divertirsi insieme e senza mai smettere di meravigliarsi della capacità della nostra immaginazione.
A ogni azione corrisponde una reazione nel testo, in una concatenazione di cause-effetti: i bambini si stupiscono di scoprire che i loro movimenti fisici creano delle variazioni nella pagina successiva e gli attribuiscono proprietà magiche, senza capire, in apparenza, che il libro resta sempre uguale nel tempo e sono invece i disegni a cambiare di foglio in foglio. Questo libro si adatta molto bene agli incontri online poiché coinvolge in prima persona i bambini rendendoli attori attivi della storia. La lettura verrà proposta a gli alunni che parteciperanno all'incontro giornaliero con le insegnanti ma con la registrazione verrà proposta in asincrono anche a chi non riuscirà a collegarsi. Inoltre verranno proposte attività artistiche-didattiche in base alla fascia d'età: i 3 anni con l'aiuto dei genitori che dovranno disegnare e ritagliare diversi cerchi, i bambini li coloreranno usando i tre colori primari, dopodiché l' incolleranno su di un foglio e alla fine dovranno collegare i cerchi dello stesso colore possibilmente o con filo di lana o con qualsiasi tipo di nastro o semplicemente con un colore.
I 5 anni invece, dovranno disegnare dei cerchi delle tre grandezze ( grande medio piccolo) con l'aiuto di oggetti che si possono recuperare in casa, li coloreranno usando i tre colori primari e infine li ritaglieranno per incollarli in modo casuale e artistico all'interno di un foglio.
Questo sarà un ottimo proposito per mettersi alla prova con una nuova forma di espressione e scoprire quanto sia divertente la creatività realizzando qualcosa di unico e personale.