DESCRIZIONE
Contagiati dalle storie siamo un po' tutti: bambini, giovani e vecchi con l'orecchio acerbo.Tutti, ma proprio tutti abbiamo bisogno ascoltare o raccontare storie, per giocare, ridere,piangere immaginare....A scuola stiamo leggendo il grande Gianni nel suo centenario della nascita e con lui tanti altri cantastorie/contastorie in dialetto triestino.....Rileggiamo i libri proposti da Damatrà con la 'Tribù che legge' e cerchiamo di rivivere quei piacevoli momenti ascolto delle voci narranti. Non potremo riproporre la vicinanza fisica, ma l'onda sonora della voce che legge ci accarezzerà quasi a sfiorare la nostra pelle. Bruno Tognolini e Chiara Carminati ci permetteranno di cantare a bassa voce, ripetendo rime e filastrocche come un mantra che ci consola nei momenti tristi.
Rideremo ancora con il 'Mostro peloso', con il 'Grufalò' e con Gek Tessaro e il suo 'Circo delle nuvole' o 'Il fatto è'.
Una storia tira l'altra, perciò scavalcheremo i muretti che ci isolano, sanificheremo tutto e faremo rifiorire 'La città dei fiori' o costruiremo anche noi 'Il ponte dei bambini'. Non mancherà neppure il messaggio di' Miss Rumphius' per cercare di abbellire il mondo, o di Beatrix Potter che, caparbiamente, ha strappato le terre agli speculatori facendo divertire intere generazioni di bambini con Peter Rabbit,Jemina e gli altri.
Ogni insegnante poi, si farà guidare dal piacere di leggere perché ,come dice Rodari,'la lettura, o è un momento di vita, momento libero, pieno,disinteressato,o non è nulla',un sano contagio.