DESCRIZIONE
Nel periodo di pandemia che stiamo vivendo, la scuola e l'educazione sono costantemente al centro dei dialoghi politici. Dobbiamo chiederci: si può fare a meno dell'istruzione? Si può essere educati a casa da soli dai propri familiari? Cosa qualifica la scuola come ambiente di apprendimento e di crescita della persona?
Prima di rispondere a questi quesiti, è importante fare un passo indietro. Oggi, grazie ai progressi e alle conquiste del passato, l'istruzione è un diritto, sancito dall'articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e dall'art. 34 della nostra Costituzione, ma questo diritto inviolabile non sempre è stato e viene garantito ancora oggi. Ciò avviene non solo nei Paesi sottosviluppati o in via di sviluppo, ma anche in quelli occidentali e occidentalizzati, a causa di scelte familiari che impongono ai bambini un'istruzione privata e domestica, impartita da un pedagogo o dai genitori stessi.
Partendo da questa premessa e da queste domande, si riflette nelle classi su come il diritto all'istruzione sia importante e permetta una crescita personale, sociale e culturale. Infatti, subito dopo la famiglia, la scuola è la principale agenzia di socializzazione e formazione della personalità e il suo compito fondamentale è fornire gli strumenti necessari per acquisire un certo grado di responsabilità e autonomia e, infine, formare il futuro cittadino. La scuola è prima di tutto studio, conoscenza, cultura, apprendimento dei saperi, ma è anche educazione, teatro di crescita civile e di cittadinanza: è luogo in cui nascono e crescono affetti, sentimenti, e si affermano le prime amicizie, che, in molti casi, resteranno per tutta la vita.
Come detto precedentemente, nel corso tempo abbiamo assistito a lungo all'impossibilità di frequentare la scuola e il libro 'L'educazione' di Tara Westover è la prova di come in molte famiglie, ancora oggi, si vieti ai figli il diritto all'istruzione.
Si analizzeranno perciò passi tratti dal libro, instaurando nelle classi dialoghi formativi.
Garantire un'istruzione di qualità è la base per migliorare la vita delle persone di tutto il mondo.