DESCRIZIONE
In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, il 13 novembre, le docenti Donatella Calabrese ed Emanuela Tritella, riflettono con gli alunni della classe quarta e quinta della scuola primaria di Torano Nuovo (Istituto Comprensivo Nereto Sant'Omero Torano Nuovo) , sull’importanza della gentilezza per poi approfondire, nella settimana di LIBRIAMOCI la tematica “Contagiati dalla gentilezza” attraverso poesie e aforismi di grandi autori e personaggi illustri, che si sono distinti per la costruzione della pace e del bene nell’umanità.
Nella stessa settimana, inoltre, le insegnanti avvieranno una lettura a voce alta e, a tratti, drammatizzata, dei seguenti testi: “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di L. Sepùlveda, in classe 4 e 'Wonder' di R.J. Palacio in 5. A legare i due libri sicuramente è il potere della gentilezza, una cosa semplice in fondo, eppure spesso trascurata, dimenticata, sottovalutata. Che invece va praticata, riscoperta, insegnata. E, provare per credere, è pure contagiosa.
La lettura dei suddetti libri, poi, proseguirà nelle settimane successive. In una fase successiva, inoltre, gli alunni rielaboreranno le storie ascoltate attraverso i loro disegni, riflessioni e attività didattiche specifiche.
Si è scelto questo filone per affrontare tematiche che vanno dall’inclusione all’accoglienza. Le letture saranno precedute da un momento in cui sarà ricordato l'autore, recentemente scomparso. A conclusione di questo percorso didattico, per dare un impulso alla pratica della gentilezza, gli alunni racconteranno, in un momento di forte condivisione, la descrizione di buone azioni, piccoli ma grandi atti di gentilezza compiuti in questo periodo così difficile, verso il prossimo, pur entro i limiti del distanziamento sociale.