DESCRIZIONE
I docenti di classe 4^ A, della Scuola Primaria dell'IC della Tremezzina, si alterneranno nella lettura del libro scelto “Il cacciatore d’aria” di Francesca Capelli e, di volta in
volta, tratteranno con gli alunni le tematiche emerse: amicizia, diritti e doveri, rispetto dell’ambiente...
Le attività proposte saranno legate alla disciplina dell'educazione civica, i svolgeranno in modo trasversale con le materie di italiano, inglese, scienze, geografia, religione,
laboratorio creativo, musica e verteranno sulla Costituzione e la sostenibilità ambientale.
Da parte degli alunni sarà richiesto un coinvolgimento attivo, dall'ascolto del libro alla partecipazione e realizzazione delle attività qui di seguito descritte.
NUCLEO INERENTE LA COSTITUZIONE:
Nella disciplina di Italiano, attraverso la visione di un filmato alla LIM, verrà presentata la Costituzione e i suoi 12 articoli fondamentali.
Nello specifico ci si soffermerà sull'art. 9 al fine di creare una discussione aperta nella quale presentare le proprie idee, saper ascoltare i differenti punti di vista e poter riflettere insieme sulla tutela del paesaggio. Inoltre, si leggerà e lavorerà con la filastrocca “La Repubblica tutela il paesaggio” di Anna Sarfatti, tratta dal libro 'La Costituzione raccontata ai bambini' e si realizzerà un testo regolativo intitolato “La nostra Costituzione ambientale: diritti e doveri”.
Nella disciplina di Religione si rifletterà sul tema dell'amicizia e con gli alunni verrà fatto un brainstorming con la parola amicizia, legata ad altri temi come il rispetto e l'onestà.
NUCLEO INERENTE LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE:
Nelle discipline di Scienze e Geografia saranno visti dei filmati alla LIM legati all'inquinamento ambientale (atmosferico, acustico, delle acque) al fine di poter discutere sulle
tematiche emerse e affrontare i problemi ambientali presenti nelle varie parti del mondo.
Nel Laboratorio creativo gli alunni realizzeranno un lapbook sull'aria e inventeranno uno slogan a favore dell’ambiente.
Nella disciplina di Inglese si realizzerà una scheda-disegno con le parole dell’inquinamento in L2 e in Musica ci divertiremo cantando e ballando la canzone rap 'Non mi rifiuto', presa dal web.