DESCRIZIONE
L'iniziativa è parte integrante di un progetto di durata annuale denominato 'Tra Sogno e Realtà ' e avrà un'organizzazione per fasi che parte dall'esplorazione di gusti, attitudini e conoscenze individuali rispetto al mondo della lettura in generale per passare poi alla degustazione vera e propria di esperienze di lettura condivisa e non del/i testo/i selezionato/i e scelto/i dagli stessi ragazzi nella fase iniziale.
La fase più operativa e creativa sarà chiaramente quella di chiusura , dove i ragazzi si vedranno coinvolti in una serie di esperienze nuove che prevedono lo scambio di recensioni, commenti, riflessioni su estratti , frasi, ma anche brevi storie ispirate alla tecnica del Creative Writing, che potrebbe addirittura includere attività di stesura di mini copioni teatrali , da rappresentare e drammatizzare in momenti diversi della vita scolastica , Storyboards , Storytelling .
Gli alunni saranno guidati e stimolati a:
-lo scambio di recensioni, commenti, riflessioni e spunti critici scaturiti dalla lettura a voce alta, audio-lettura, individuale e condivisa:
- utilizzo di ambienti on-line , come le bacheche virtuali (Padlet, Linoit, Edmodo, Flipgrid, …) che permetteranno di organizzare e gestire le azioni anche da casa, cercando di coinvolgere gli studenti in uno scambio epistolare fra di loro:
- l’approfondimento di eventuali riferimenti storici e culturali a cui la narrazione rimanda..(avvenimenti storici, usi, costumi tradizioni dell’epoca , aspetti sociali , attraverso Web Search, consultazione di testi storici per la raccolta dei dati utili..)
Questa attività non sarà proposta come un impegno legato agli apprendimenti curriculari: gli alunni, infatti, non dovranno mai percepire la lettura, inserita nel contesto di questo progetto, come un compito , un impegno , ma come una scoperta, una rivelazione piacevole di 'un’opportunita’ di sognare, interpretare , immaginare , disegnare col pensiero il mondo che ci circonda, le persone che lo abitano e le emozioni che lo rendono vitale e bello.
La scelta dei libri da prendere in prestito sarà assolutamente condivisa e decisa con gli alunni in base al titolo, alle immagini, all’impaginazione, alla conoscenza della trama o dell’autore…e sarà essenzialmente libera: l’insegnante interverrà nel momento in cui noterà delle difficoltà nella scelta o riterrà il testo non adatto all’alunno.
Se possibile, saranno organizzati incontri ( magari on-line) per classi parallele, per discutere insieme sulla lettura, per raccogliere idee, spunti, riflessioni e analisi personali di parti o frasi estrapolate dai testi letti,: per ascoltare e/o partecipare alla lettura espressivo-animata eseguita da compagni di scuola e da “bravi lettori: per ,eventualmente, leggere tutti insieme un testo di narrativa, per preparare delle attività adeguate per i compagni di scuola più piccoli ( classi prime e Scuola dell’infanzia dell'istituto compr.).
La lettura espressivo – animata nelle lingue straniere, spesso supportata anche dall’audio lettura, potrà essere accompagnate da piccoli e brevi drammatizzazioni, scritturazione di brevi e semplici sketch da recitare e condividere (Film maker, FlipGrid)
Nelle fasi iniziali della stesura e organizzazione dell'iniziativa progettuale di durata annaule , è stata presa in considerazione la possibilità di creare una rete di scambio, almeno per l’anno in corso, e in via del tutto sperimentale, con una scuola del territorio, sì da allargare in modo significativo le opportunità di confronto tra alunni e realtà territoriali diverse, favorendo quelle meno prossime ai centri cittadini e agendo in modo incisivo sulle limitazioni socio- culturali che spesso determinano il disamore per la lettura nella sua accezione più vasta, cercando di 'scatenare' il desiderio di migliorare e migliorarsi attraverso la scoperta di un modo “altro” di leggere la realtà, oltre i confini del proprio borgo o frazione , imparando ad ascoltare l'altrui punto di vista che non necessariamente si sposa col proprio.