DESCRIZIONE
La nostra scuola riconferma l’adesione alla sesta edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura a scuola”, nella convinzione che soltanto la consuetudine con i libri e la carta stampata costituisca un’esperienza stimolante dalla quale far scaturire la voglia di “leggere ancora” e il desiderio di conoscere nuovi mondi e di provare sensazioni piacevoli.
Durante le giornate dedicate a Libriamoci, gli alunni avranno la possibilità di vivere la lettura come una esperienza di scoperta, di conoscenza ed anche di divertimento, un’esperienza che pagina dopo pagina contribuirà a costruire il bagaglio più importante per il viaggio della vita di un essere umano: quello culturale.
L’obiettivo è quello di 'avvicinare il bambino' al libro, di suscitare il lui la curiosità affinché lo usi costantemente e liberamente. Le giornate si articoleranno in momenti significativi, divisi tra iniziative di ascolto e creatività e dove il piacere di “leggere” sarà parte integrante della dimensione del gioco, attraverso il quale non solo si impara, ma si esplora e si alimenta l’immaginario, si impegna la sensorialità, si crea e si fa esperienza di un'altra dimensione, quella fantastica, che nutre e completa la realtà.
L’animazione alla lettura offrirà le condizioni favorevoli per:
l'acquisizione di termini e l'ampliamento del lessico:
rendere la lettura un’esperienza emotiva:
alimentare il piacere di leggere: la “lettura come evasione', come “relax”:
La finalità è quella di trasmettere l’amore per la lettura, liberare il potenziale lettore che c’è in ogni bambino, offrendo una valida alternativa all’isolamento prodotto dai giochi sempre più tecnologici, che creano dipendenze e limitano lo sviluppo del pensiero critico e divergente.
Le giornate coinvolgeranno alunni e docenti che si alterneranno nelle lettura ad alta voce e nelle drammatizzazione di libri di autori noti (Andersen, Rodari, Roald Dahl, Grimm…) ma anche di altri libri liberamente proposti dagli stessi lettori.
I libri saranno scelti in base al filone tematico proposto per quest’anno, di cui ciascun testo fornirà una chiave interpretativa. Il tema potrà essere di tipo narrativo (la fantasia in ogni sua espressione) di attualità(la finestra sul mondo: perché leggere i giornali. Edizioni per bambini .
Le tematiche selezionate si articoleranno in diversi itinerari e format: lettura ad alta voce, attività laboratoriali di animazione, gioco (giochi linguistici , indovinelli , caccia al tesoro, gioco scenico), scrittura creativa e rappresentazione grafica, per giungere alla realizzazione del “Libro”, attraverso lo smontaggio e il rimontaggio del libro ascoltato e/o letto. Come prodotto finale, con l’ausilio delle tecnologie, si realizzerà un libro di classe su “Leggere! Che emozione” dove ognuno potrà esprimere le sensazioni e le emozioni suscitate dalla lettura.
La kermesse inaugurata con le giornate di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” proseguirà per l’intero anno scolastico, nello specifico saranno organizzate attività di animazione alla lettura nelle biblioteche scolastiche, incontri con l’autore, incontri di animazione alla lettura presso la biblioteca Comunale di San Giorgio Jonico.
Inoltre gli alunni delle classi 5 ^ realizzeranno segnalibri, con lo slogan: “A book is a dream, that you hold in your hands”, da donare ai bambini delle classi 1^ con l’augurio che la lettura possa essere la loro compagna di gioco.
Non resta che augurarvi buona lettura!