DESCRIZIONE
Il progetto di quest’anno si lega sia all’iniziativa @ioleggoperché sia a due eventi organizzati dal nostro Istituto, gli Space Talks, voluti per celebrare l’allunaggio.
L'iniziativa di promozione della lettura, rivolta a tutte le classi dell’istituto e a tutti i docenti interessati (non solo, quindi, dell'area letteraria-umanistica), si articolerà in due tempi.
Nella prima fase i docenti di tutte le discipline destineranno qualche minuto delle proprie ore curriculari, a loro discrezione, a letture antologiche tratte da opere di autori antichi e/o moderni e/o contemporanei relative a uno o ad entrambi i filoni in cui si è scelto di declinare la tematica ambientale: l’uomo e la luna oppure l’uomo, il cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale. Gli insegnanti guideranno gli studenti nella riflessione, magari suggerendo proposte anche per la lettura personale. Anche gli studenti potranno proporre, su base volontaria, una selezione personale di brani significativi da libri, suggeriti o letti in autonomia, e vivere l'esperienza di uno “scambio di letture”. Gli alunni realizzeranno, poi, in differenti modalità e tipologie consigli di lettura per i loro coetanei.
Nella fase successiva, e cioè la settimana dall’11 al 16 novembre, alcune classi del primo biennio parteciperanno ad un incontro in aula magna, che prevederà due momenti: una lectio con un autore e/o un lettore professionista e una maratona di lettura a cura degli studenti che, su base volontaria, vorranno condividere letture da loro scelte.
LIBRI SCELTI
Isaac Asimov, Pendolarità
Jules Verne, Dalla terra alla luna
Jules Verne, Michael Verne, La caccia alla meteora
Herbert G. Wells, I primi uomini sulla luna
Bruno Arpaia, Qualcosa là fuori
Jostein Gaarder, Il mondo di Anna
Valentina Giannella, Il mio nome è Greta
Luca Mercalli, Non c’è più tempo
Jonathan Safran Foer, Possiamo salvare il mondo, prima di cena
Vandana Shiva, Fare pace con la terra
Greta Thunberg, La nostra casa è in fiamme
Paolo Volponi, Il pianeta irritabile
et alii...