DESCRIZIONE
Dopo aver beneficiato della lettura ad alta voce svolta dai loro insegnanti in classe, gli alunni lasceranno l’aula per diventare lettori loro stessi e donare ad altri il piacere della lettura.
La Lettura ad Alta Voce per gli altri diverte, suscita emozioni, rassicura, accompagna, fa viaggiare, sviluppa l'immaginazione, aiuta a 'pensare' il futuro, stimola il ricordo del passato, permette di elaborare metafore di riferimento per la risoluzione di problemi personali: proprio per questo si è pensato di offrirla a bambini ed anziani: in particolare nei confronti di questi ultimi, la lettura ad alta voce è in grado di regalare momenti di evasione e di condivisione rispetto a condizioni di sofferenza, solitudine e disagio.
Le classi prime si recheranno presso il Villaggio San Francesco di Senni (comune di San Piero a Sieve-Scarperia), una struttura di accoglienza per anziani e disabili
appartenente alla Congregazione del Terz’Ordine Francescano di San Carlo, dove i ragazzi condivideranno i propri libri preferiti con gli ospiti della struttura.
La classe 2D si recherà presso la scuola dell’infanzia Arcobaleno per raccontare ai bambini le storie del Gruffalò.
La classe 2 A si recherà infine presso la RSA “Giotto” del “Gruppo La Villa” di Borgo S. Lorenzo per leggere agli ospiti della struttura testi scelti di Rodari, inframezzati dalle note di una chitarra.
LIBRI SCELTI
RODARI, FAVOLE AL TELEFONO
RODARI, FILASTROCCHE IN CIELO E IN TERRA
RODARI, IL LIBRO DEGLI ERRORI
DONALDSON-SCHEFFLER, IL GRUFFALO'