DESCRIZIONE
Dal momento che la scuola rappresenta il luogo in cui gli studenti sperimentano i processi di apprendimento ed acquistano, oltre alle competenze tecniche, anche
consapevolezze di vario genere, soprattutto quelle inerenti il campo della responsabilità, sia quella di gruppo che quella individuale, è necessario che essa affronti
problematiche nelle quali l’assunzione di tali responsabilità rappresenta buona parte della loro stessa soluzione.
Una di queste problematiche, una delle più importanti, è il bullismo.
Nell'ambito del Progetto lettura gli alunni delle classi quinta del nostro Istituto hanno scelto di leggere come libro di narrativa “Wonder” e vedere il film. Insieme alla lettura
settimanale del libro per classi parallele e all’analisi delle parti più salienti, verrà richiesta agli alunni la produzione di testi soggettivi, in cui, analizzando i contesti o i fatti di cui Auggie era protagonista, fossero protagonisti loro stessi. Questo per esercitare la pratica della scrittura, e abituare i ragazzi ad andare oltre le apparenze, ad essere meno
superficiali e più riflessivi e soprattutto imparare a comunicare agli adulti il loro mondo interiore.