DESCRIZIONE
La scuola Secondaria 'De Sanctis' di Carife fa parte dell'Istituto Comprensivo 'Benedetto Croce' di Flumeri (AV).
L'iniziativa 'Il canto della cicala', il cui titolo allude a una filastrocca di Gianni Rodari, è un percorso di 'invito alla lettura' che si inserisce in un più ampio e organico
progetto di Istituto, dal titolo 'Una scuola grande come il mondo', collegato alle “Giornate di Lettura nelle Scuole” - Libriamoci 2019 e alla campagna #ioleggoperché2019.
In occasione delle “Giornate di Lettura” - Libriamoci, che si svolgono nel periodo tra l'11 e il 16 novembre, prende avvio un programma di incontri di lettura ad alta voce in
orario curricolare con l'obiettivo di sperimentare la Lettura in modo creativo superando gli schemi dell'ordinaria didattica. Le attività previste si svolgeranno privilegiando la collaborazione di alunni e docenti di differenti ordini di scuola, in una prospettiva di insegnamento e di apprendimento cooperativo. Si imparerà insieme a 'fare le cose
difficili': 'dare la mano al cieco', 'cantare per il sordo': si ascolteranno 'favole al telefono': si cercheranno 'parole per pensare', 'parole per amare', 'parole per parlare'. La
lettura di Gianni Rodari diviene pretesto, per piccoli e grandi, per interrogarsi e riflettere su tematiche universali e complesse di ambito storico, sociale, scientifico,
antropologico.
Martedì 12 novembre:
“On the sky”. Un giardino di Lettori (aule/sala Biblioteca)
Fiorisce a scuola, per chi sa immaginarlo, un giardino sulle nuvole, dove le parole sono fiori che si offrono a chi sa coglierli e donarli.
Mercoledì 13 novembre:
“Il potere della Fantasia”. Segni cromatici e trame di parole (laboratorio delle Arti/aule). Per un omaggio a Rodari e ai suoi illustratori.
Una novella prova a trasformarsi in graphic novel: con il “Libro degli Errori” si gioca con la grammatica di Essere/Avere.
Intanto... i più piccoli scoprono, con Antoine de Saint-Exupéry, che 'l’essenziale è invisibile agli occhi'.
Giovedì 14 novembre:
“Diritti al cuore”. Leggere la speranza (sala Biblioteca). Da un titolo di Antonio Ferrara saranno interpretati e declinati in forma artistica e letteraria i diritti umani e si
leggerà di grandi temi di #giustizia #libertà #democrazia da Platone ai nostri giorni.
Venerdì 15 novembre:
“Storie di rivalità e di amicizia” (sala Biblioteca). Intrecci narrativi tra fantasia e realtà, storia e letteratura, mito e cinema, arti e sport.
Pagine scelte da parte di Lettori esterni “donatori” #ioleggoperché 2019.
Sabato 16 novembre:
Noi siamo il futuro! Storie per raccontare le sfide del mondo in cui vivremo – (aule/sala Biblioteca). I diciassette racconti che raccontano gli obiettivi dell’Agenda 2030 (AA.VV., ed. Raffaello) guideranno la discussione intorno a tematiche di grande impegno come la povertà, l’uguaglianza, la sostenibilità economica e ambientale.
Nelle giornate di mercoledì 13 novembre e venerdì 15 novembre sono previsti incontri tra alunni della scuola Secondaria e alunni della scuola dell’Infanzia.
• “Ci vuole un fiore”. Gli studenti e i docenti della Scuola Secondaria di primo grado leggono filastrocche di Rodari sul tema della “gentilezza”. Sono poi i piccoli a invitare i più grandi e gli adulti a girare in tondo, tutti insieme, sulle note di Sergio Endrigo.
• “L’omino della pioggia e altre storie”. Ci libriamo con Rodari, mentre, nel proscenio del teatrino dei piccoli, un’allegra brezza fa svolazzare pagine di fiabe e di filastrocche illustrate.
La realizzazione delle attività descritte nel programma delle “Giornate di Lettura” è resa possibile grazie alla partecipazione e alla collaborazione dei docenti di tutte le
discipline della Scuola Secondaria e alle insegnanti della Scuola dell'Infanzia.