DESCRIZIONE
Le attività che verranno proposte ai bambini durante la settimana dedicata alla lettura si inseriscono in un progetto più ampio che impegna per l’intero anno scolastico gli
alunni di due classi seconde, finalizzato alla scoperta del mondo delle fiabe, in particolare delle fiabe classiche. Il percorso è stato pensato delle insegnanti partendo dall'idea secondo cui la lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività perché ha il potere di farci entrare nella narrazione e riscriverla a nostro
piacimento, liberamente. La scuola, infatti, rappresenta oggi il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari atti a suscitare curiosità e amore per il libro, a far
emergere il bisogno e il piacere della lettura. Questo vuole superare l’idea di lettura come “dovere scolastico” promuovendo invece un’esperienza più ampia che coinvolga le
emozioni, i sentimenti, la dimensione affettivo-relazionale e sociale, partendo dal libro, fonte di piacere e di svago. Scopo del percorso è quindi quello di avvicinare i bambini al fiabesco mondo dei libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente, alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all'arricchimento del pensiero e allo
sviluppo delle potenzialità espressive. Le insegnanti leggeranno o drammatizzeranno ai bambini diverse fiabe classiche cercando di riprendere la loro “versione originale”:
attraverso attività di piccolo gruppo i bambini saranno poi impegnati in esercizi, sempre di diversa natura, di comprensione e manipolazione del testo, di produzione di
racconti o semplici fiabe nei quali sarà protagonista la loro fantasia e libertà di espressione. Durante la settimana dedicata alla lettura in particolare verrà presentata ai
bambini la fiaba di Pinocchio nella sua versione riscritta da Gianni Rodari “La filastrocca di Pinocchio”, un testo in rima che rappresenta una fedele traduzione in immagini e poesia del famoso racconto collodiano. I bambini ascolteranno così una fiaba raccontata loro attraverso giochi di suoni e parole e sperimenteranno la possibilità di
raccontare pensieri o emozioni attraverso la magia della rima. Durante la settimana, inoltre, si recheranno in uscita didattica presso la biblioteca comunale dove assisteranno alla lettura animata del testo “Favole a rovescio” di Rodari. Attraverso questa esperienza riscopriranno alcune fiabe già esplorate a scuola attraverso un linguaggio diverso,
quello della rima. Saranno poi letti loro alcuni brani tratti dalla fiaba di Collodi e gli alunni saranno guidati in una riflessione sul ruolo etico-sociale dei diversi personaggi
della fiaba e sui temi legati alle regole per una buona convivenza civile contenuti in essa. Al termine dell’anno scolastico gli alunni delle due classi realizzeranno una piccola
rappresentazione teatrale in cui daranno vita ad alcune fiabe attraverso rime, canzoni, giochi di suoni, immagini e colori da loro realizzati nel corso dell’anno scolastico.
LIBRI SCELTI
La filastrocca di Pinocchio, Gianni Rodari
Le favole a rovescio, Gianni Rodari
Le avventure di Pinocchi, Carlo Collodi