DESCRIZIONE
ARS LEGENDI 2019
PRAEFATIO:
“Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine.”
Virginia Woolf
Per il quinto anno consecutivo la nostra scuola ha deciso di partecipare all’evento culturale “Libriamoci” (MIUR) con l’obiettivo di incentivare la lettura negli alunni, di
suscitare in loro interesse e curiosità, di sviluppare una maggiore capacità di spaziare con la fantasia e la creatività e di affinare il loro gusto estetico grazie ad un buon libro,
realizzando attività varie appassionanti e coinvolgenti. Ovviamente il progetto si inserisce in un percorso letterario che durerà tutto l’anno, in cui il nostro Istituto vedrà i
propri alunni coinvolti in concorsi letterari, manifestazioni ed eventi culturali, in un progetto in rete con le scuole del territorio noto come la “Settimana della Lettura”, nella giornata mondiale della Lettura, nella partecipazione a incontri d’autore e ad attività di Biblioteca. Il nostro progetto è rivolto agli alunni di varie classi in verticale
dall’infanzia ( 5 anni ) alla secondaria di primo grado. Le performances saranno tutte realizzate a classi aperte, lavorando anche in base al principio della continuità tra “le
classi ponte” dei tre ordini di scuola. Anche per quest’anno il nostro Istituto si pregerà della presenza di autori e lettori d’eccezione che potranno coinvolgere in modo diretto e attivo tutti gli alunni delle diverse fasce d’età.
Il periodo di realizzazione delle attività andrà dal 11 al 15 novembre 2019.
Tutte le attività di lettura, espressività corporea, drammatizzazione e arte si ispireranno ai seguenti temi:
• Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori, in vista del centenario dalla nascita:
• Noi salveremo il pianeta, sul ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici:
• La finestra sul mondo: perché leggere i giornali, un tema che emergerà soprattutto durante le letture di giornali in classe e attraverso le riflessioni con i giornalisti che aderiranno come lettori.
ATTIVITA':
SCUOLA DELL’INFANZIA ( 5 anni ):
- Presentazione di una storia da parte dei bimbi dei 5 anni ai bimbi di prima elementare che a loro volta presenteranno delle canzoni e dei balli a tema
- Lettura animata di fiabe, favole e filastrocche ( attività particolare di entrambi i plessi da realizzarsi in gemellaggio con la scuola secondaria )
- Percorso di arte: cartelloni e disegni a tema
- Performances di brani musicali a scelta
- Letture animate da danze
- Incontro con lettore d’eccezione
Attività a classi aperte con le prime e le quinte della primaria (lettura espressiva )
Attività particolare: Drammatizzazione dei bambini di 5 anni dell’Infanzia di entrambi i plessi per gli alunni della scuola secondaria di primo grado : “Festa dell’amicizia con balli e canti” ( 2 ore (h.9.30-11.30) in Palestrina il venerdì 15 novembre ).
SCUOLA PRIMARIA:
- Laboratorio di ascolto ( abbinamenti tra classi delle due primarie )
- Lettura animata a classi aperte
- Attività in biblioteca e nelle librerie cittadine
- Incontro con lettore d’eccezione
Attività particolare a classi aperte in verticale:
classi quinte : Percorso letterario a tema libero di poesia e di prosa ai ragazzi della scuola media che a loro volta faranno una performance ( giovedì 14 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la palestrina di Cedrate )
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:
Attività a classi aperte:
Classi prime:
- Attività artistico-letteraria su Gianni Rodari
- Lettura espressiva e animata di favole e fiabe
- Attività di drammatizzazione con coreografie e canti dal vivo
- Realizzazione di cartelloni o fumetti dei testi letti con allestimento in aula magna
- Incontri con lettore d’eccezione
- Dibattiti
Classi seconde:
- Drammatizzazione di una fiaba o una novella
- Lettura ad alta voce di brani scelti
- Lettura ad alta voce di poesie
- Lettura e scrittura creativa di racconti
- Lettura animata di testi scelti a classi aperte
- Incontro con i giornalisti
Classi terze:
- Letture e riflessioni sul tema di Educazione Ambientale
- Lettura espressiva di testi scelti a tema libero
- Visione di film e documentari sulle tematiche ambientali
- Performance teatrale del laboratorio di teatro
- Attività di giornalismo
- Incontro con i giornalisti
Attività particolare a classi aperte: dibattiti e incontri d’autore e gemellaggio con la scuola primaria e l’infanzia.
OBIETTIVI:
- Coinvolgimento nella lettura come auto-cultura per promuovere negli alunni la capacità di introspezione, di riflessione su se stessi, sui valori della società.
- Leggere per incrementare il proprio patrimonio lessicale
- Accrescere le capacità di espressione
- Fare viaggi straordinari sulle ali della fantasia e del sogno attraver
LIBRI SCELTI
"FAVOLE AL TELEFONO" DI GIANNI RODARI
"IL ROMANZO DI CIPOLLINO" DI GIANNI RODARI
" GRAMMATICA DELLA FANTASIA" DI GIANNI RODARI
RIVISTE LETTERARIE E ARTICOLI DI GIORNALE
"LA PIRAMIDE DI SALE" DI ANTONIO CONTICELLO
"SOTTO L'OMBRELLONE" DI ANTONIO CONTICELLO
"BELLA GATTA DA PELARE MR ARTURO DOIL" DI SARA MAGNOLI
"SE UN CADAVERE PARLA DI TE" DI SARA MAGNOLI
"IL TEMPO NON HA RUGHE" DI ANNITTA DI MINEO
"LA CATASTROFA" DI PAOLO DI STEFANO
" I PESCI DEVONO NUOTARE" DI PAOLO DI STEFANO