DESCRIZIONE
Leggere è come compiere un bel viaggio, durante il quale si possono conoscere nuovi luoghi, nuove persone e vivere tante vite. Essendo la lettura un piacere, essa non può essere imposta, né vissuta come un obbligo scolastico. Gli studenti vanno stimolati e guidati a decifrare e a interpretare quello che leggono, solo così il potenziale lettore andrà avanti non per dovere, ma perché troverà tra le pagine degli stimoli atti alla formazione integrale della persona.
Scopo del progetto è dunque quello di avvicinare i ragazzi ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta
all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive.
L’esperienza di Libriamoci continuerà con l’adesione delle classi ad ulteriori attività di lettura nella Biblioteca scolastica, nelle librerie del territorio e con gli incontri con
l’autore.
Il progetto prevede la lettura ad alta voce di alcune favole, filastrocche, poesie: la drammatizzazione di alcune fiabe: la trasformazione di una poesia in un brano rap:
l'invenzione di una melodia partendo da una filastrocca di Gianni Rodari: la realizzazione di cartelloni e disegni: riflessioni personali e invenzioni di nuove filastrocche.