DESCRIZIONE
Il progetto sarà articolato in tre fasi prioritarie, connotate da un certo grado di flessibilità per soddisfare i criteri di partecipazione attiva degli alunni.
Un primo momento di lettura ad alta voce, coadiuvata dall’ascolto della musica, per potenziare l’impatto empatico con il materiale e per fornire input motivazionali forti,
coinvolgenti e trasversali.
La seconda fase prevede la possibilità per gli alunni di rielaborare quanto letto e narrato attraverso strategie integrate di storytelling affinché si possa raggiungere una
dimensione interpretativa soggettiva, ponte comunicativo con le proprie esperienze e strutturazione del pensiero narrativo.
La terza fase è rappresentata dalla realizzazione di laboratori di lettura a classi aperte e letture animate con drammatizzazioni e giochi di ruolo: da produzioni grafiche per
tradurre l’esperienza vissuta e quelle narrate e ascoltate come rielaborazione del proprio pensiero e delle proprie emozioni.
Il progetto coinvolge tutte le classi della scuola primaria del plesso Ischia in esperienze di lettura animata proposte di volta in volta da lettori diversi: insegnanti, alunni della classe quinta e lettori volontari.
Saranno messe in atto strategie operative che privilegino le attività di gruppo, atte a promuovere la socializzazione e la conoscenza reciproca tra gli alunni e le attività di
comunicazione interpersonale, finalizzata a favorire l’espressione della propria emotività e dei propri bisogni in un contesto socialmente riconosciuto, condiviso ed accettato.
Le strategie metodologiche si baseranno sulla valorizzazione delle potenzialità di tutti gli alunni, sulla creazione di situazioni motivanti all'ascolto, alla lettura e alla
produzione, sulla valorizzazione del gioco quale mezzo privilegiato per l'attivazione e lo sviluppo dei processi cognitivi e di apprendimento. L’insegnante individuerà
momenti e luoghi per favorire e stimolare l’ascolto regolandone gradatamente i tempi, creando un’atmosfera di aspettativa, proponendo testi adeguati all’età e agli
interessi degli alunni, con l’utilizzazione di mediatori ludici, iconici, simbolici e multimediali. Sarà privilegiato l’apprendimento cooperativo, il circle time incentrati su
argomenti emersi dalle letture di storie o su particolari tematiche individuate sulla base dei bisogni formativi emersi nelle classi,il problem solving e scoperta guidata.
Visione di filmati, immagini, articoli.
LIBRI SCELTI
12 e 13 nov classi
1 Prime fiabe e filastrocche
2 Favole al telefono
3 Sogno di una notte di mezza estate
4 Filastrocche per tutto l'anno
5 M.L.King una vita per un sogno
14 nov classi
1 Il sogno di Matteo
2 La farfalla di tutti i colori
3 La maestra bambina
4 In una notte di temporale
5 Il gabbiano J.Livingston
15 nov classi
1 La nuvola Olga
2 Filastrocche per tutto l'anno
3 La maestra bambina
4 In una notte di temporale
5 Il gabbiano J.Livingston