DESCRIZIONE
Durante la settimana, l'insegnante ha eseguito la lettura di due libri di Gianni Rodari. La finalità principale è stata quella di educare ad un ascolto consapevole, di far scoprire il piacere delle lettura, senza obblighi, di far sperimentare che la lettura, oltre che un efficace metodo di apprendimento e uno stimolo alla capacità critica, è un piacevole
passatempo e una fonte di intense emozioni. Dopo la lettura c'è stato uno scambio di opinioni e di riflessioni. 'I libri sono ali che aiutano a volare, sono vele che fanno
navigare, sono inviti a viaggi straordinari' recita così il testo di una canzone dello Zecchino d'Oro che abbiamo ascoltato in classe. L'esperienza è stata positiva e coinvolgente ed è stata l'occasione per l'allestimento di una biblioteca di classe e l'avvio sistematico alla lettura di libri adatti alla fascia di età dei ragazzi.
Al termine della settimana gli alunni delle due classi quarte sono diventati lettori per i bambini di due sezione della Scuola dell'Infanzia. E' stato letto un breve testo
'Minuscolino in un mondo troppo grande' di Margot Sunderland (Erikson) che fa riflettere sulle paure e aiuta a superarle. Poi è stata svolta un'attività per coinvolgere i più
piccoli: a piccoli gruppi, con i più grandi come tutor, i bambini dell'Infanzia hanno ricostruito, con dei puzzle, le sequenze principali della storia per raccontarla.
La conversazione, in un cirle time, ha permesso di giungere alla conclusione: insieme si può vincere qualsiasi paura e difficoltà.
L'attività ad alta voce avrà seguito: una volta a settimana sarà dedicata un'ora alla lettura ad alta voce di altri testi di Rodari e una volta al mese si ripeterà l'esperienza nella
scuola dell'Infanzia.