DESCRIZIONE
La lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia,la creatività e rende liberi.
Il nostro Istituto Comprensivo partecipa anche quest’anno a 'Libriamoci' con grande entusiasmo e con un programma ricco di temi e appuntamenti.
L’iniziativa coinvolge ogni ordine di scuola: infanzia, primaria e secondaria.Il nostro obiettivo è quello di sviluppare l’abitudine e il piacere di leggere in un periodo, in cui si assiste ad una crescente ‘disaffezione’ al libro da parte di bambini e ragazzi. Le nostre letture coinvolgono tutti e tre i filoni tematici proposti da ‘Libriamoci’: Gianni Rodari, il gioco delle parole, tra suoni e colori: Noi salveremo il pianeta: La finestra sul mondo perché leggere i giornali.
Gli alunni della scuola secondaria leggeranno,utilizzando forme drammatizzate,le favole di Gianni Rodari ai bambini della scuola dell'infanzia o della primaria,
accompagnando la lettura con cartelli ed illustrazioni.
Una giornata sarà dedicata alla lettura del libro del cuore: tutti gli alunni verranno a scuola senza zaino,solo con il proprio libro del cuore e leggeranno ai propri compagni le parti più emozionanti del proprio libro.
LIBRI SCELTI
Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il pianeta
Favole al telefono
Un racconto tra le nuvole
Il sogno di Daniele
Possiamo salvare il mondo prima di cena
La nostra casa in fiamme
Mio fratello rincorre i dinosauri di Mazzariol
La torta in cielo di Rodari
La storia di Greta di Camerini
10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta di Walsh
Uno e 7 di Rodari
La filastrocca dei mestieri
Il pianeta degli alberi di natale di Rodari