DESCRIZIONE
La motivazione pedagogica di tale progetto attinge alla necessità di consentire agli studenti di avviare, consolidare e potenziare il piacere della lettura libera svincolata da ogni
valutazione scolastica, di sperimentare il potere coinvolgente della lettura ad alta voce, di cimentarsi in una sfida gioiosa alla creatività. La lettura ad alta voce di alcune pagine di libri rappresenta la condivisione di un’esperienza personale che trasforma l’atto del leggere in un fattore di socializzazione.
La lettura ragionata del giornale permette agli studenti a imparare a leggere – cioè a conoscere, comprendere, capire e giudicare – una quotidianità fatta di immersione nel
concreto e nell’immediato dell’azione, di reazioni emotive incontrollate e di infiltrazione invasiva di schemi interpretativi (pregiudizi, stereotipi, slogan, ideologie) rivolti più
alla cattura del consenso che all’indipendenza del giudizio.
LIBRI SCELTI
Adriana Pannitteri, Cronaca di un delitto annunciato,
N.Scalzo, Vite storte
Luciana Cimino e Sergio Algozzino, Nellie Bly,
Viorel Boldis, Il fazzoletto bianco
Patti Kim - Sonia Sánchez, Here I am
Marco Tabilio, Marco Polo. La via della seta
Blaine Harden, Fuga dal campo 14,
Alessandro Leogrande, La frontiera,
Armin Greder, L’isola.
ORDINE SCOLASTICO
Scuola secondaria di secondo grado
FASCE DI ETA'
14-15 anni
15-16 anni
16-17 anni
17-18 anni
FILONE TEMATICO
La finestra sul mondo: perché leggere i giornali