DESCRIZIONE
Dall’11 al 16 novembre 2019 il Comprensivo di Maglie aderisce, in continuità con gli anni precedenti, all’iniziativa 'Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole' facendo
scoprire ai più giovani la bellezza della lettura e il suo potere di coinvolgimento se fatta a voce alta, condivisa in un’esperienza corale e svincolata da ogni valutazione
scolastica. Nelle Scuole dell’Infanzia “Via Cubaju” e Primaria “Giulio De Giuseppe” il progetto troverà attuazione da lunedì 11 a venerdì 15 novembre e sarà sviluppato
trasversalmente da tutti i docenti dei due plessi, indipendentemente dalla disciplina d’insegnamento e previa organizzazione interna dei gruppi-docente. I filoni tematici ai
quali docenti e alunni si ispireranno saranno: “Gianni Rodari: il gioco delle parole tra suoni e colori” in vista del centenario della nascita nel 2020 di uno dei più celebri
scrittori, pedagogisti, poeti e giornalisti italiani: “Noi salveremo il pianeta” sul ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici. Lo sviluppo del
progetto terrà conto dell’età e della classe frequentata dagli alunni con l’intento di far vivere loro momenti corali di lettura ad alta voce di adulti e alunni volontari (alunni di altre classi, nonni, genitori, docenti, collaboratori scolastici, dirigente, lettori volontari) anche in spazi all’aperto. Nell’arco della settimana, in orari differenti e per gruppi di classi, secondo la tematica scelta si prevedono: accoglienza dei lettori volontari (genitori, alunni e alunne delle classi terze, quarte e quinte) e degli esperti teatrali Sergio
Orlanduccio ed Elena Spinelli negli spazi scolastici individuati (classe, atrio, corridoio) con letture espressive e/o recitazioni di testi scelti dagli alunni e dalle alunne
(“riscaldamento”): utilizzo della Biblioteca “F. Piccinno”, complesso “L’Alca” per momenti di lettura vicariale tenuti dalle Docenti di classe e dalle Operatrici della Biblioteca Comunale.
Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Maglie (Lecce), intendono partecipare all'Iniziativa Nazionale su citata in collaborazione e co-progettazione con la
Biblioteca Comunale di Maglie. L’iniziativa, volta alla condivisione di valori per una cittadinanza attiva e consapevole, coerentemente con il PTOF dell’Istituto, nell’obiettivo di promuovere lo sviluppo del pensiero critico e della coscienza civica, aderisce al filone tematico relativo alla salvaguardia del Pianeta dal titolo “Noi salveremo l’ambiente”, nell’indiscutibile convinzione che la sensibilizzazione al rispetto e all’amore verso la Terra sia una delle esigenze educative più urgenti per le nuove generazioni. Il concetto di tutela ambientale sarà analizzato in tutte le sue valenze etiche, affettive, espressive e motivazionali. Premesso che la lettura ad alta voce, oltre che promuovere l’autostima,
crea momenti privilegiati di interazione idonea a trasmettere emozioni e valori, le attività saranno articolate in due fasi: 1. apertura sul territorio con il fine di coinvolgere nel gusto della lettura ad alta voce studenti (classi seconde e terze) e familiari degli stessi (l’iniziativa prevede un incontro in orario scolastico presso la Biblioteca Comunale in
cui lettori professionisti si alterneranno a lettori volontari per proporre agli studenti brani relativi alle tematiche ambientali): 2. attività di lettura ad alta voce in classe e in
verticale all’interno della stessa sezione (lettura di racconti, pagine di romanzi, brani, notizie di cronaca, testi teatrali, poesie sul tema della salvaguardia ambientale. In
particolare, i ragazzi ‘più grandi’ leggeranno i testi ritenuti più significativi per i ‘più piccoli’, con l’obiettivo di condividere un percorso di tutoraggio nel comune amore per la lettura).
La lettura ad alta voce potrà essere corredata da conversazioni, dibattiti, reading, maratone di lettura, visione di film, di documentari, rielaborazioni scritte e orali che
consentano un’appropriata riflessione sull’argomento trattato.