DESCRIZIONE
Bambini di scuola dell'infanzia e di scuola primaria di classe seconda insieme per conoscere, amare, rispettare la natura attraverso gli albi illustrati. Partire dai piccoli gesti, come curare una pianta, coltivare l’orto, accudire un animale facendo scaturire quel sentimento spiazzante: la meraviglia.
Educare i bambini, fin da piccoli, al rispetto e alla tutela dell’ambiente è uno degli obiettivi fondanti della pratica educativa fatta di azioni.
Azioni dirette, concrete e costanti accompagnate dalla lettura di libri mettono in moto atteggiamenti di rispetto e acquisizione di valori legati alla terra.
L'incontro è uno dei momenti di un progetto denominato 'Ortogiardino' che vede due realtà scolastiche in rete: la scuola dell’infanzia paritaria “Oasi San Francesco” e
l’istituto comprensivo “ Imbriani-Salvemini”.
In un ambiente predisposto i bambini “viaggeranno” nei sapori e negli odori della stagione autunnale: laboratori di degustazione, giochi sensoriali, laboratori grafico-pittorici e letture ad alta voce concorreranno a creare atmosfere festose e coinvolgenti in una sorta di festa d’autunno.
I bambini più grandi, nei giorni antecedenti, si impegneranno nella ricerca di curiosità, notizie, ricette, immagini attingendo da fonti documentarie varie. Il tutto
finalizzato alla creazione di forme di tutoring ai più piccoli.
Nella realizzazione dell’iniziativa le famiglie, dei due ordine di scuola, sono coinvolte nell'allestimento degli stand tematici e nella lettura ad alta voce che saranno preparate
da incontri con l’esperta lettrice.
I libri e le lettura ad alta voce sono la cifra connotativa dell’evento: ascoltare una storia significa entrare in un universo linguistico che trova nella mediazione dell’adulto la
strada per arrivare al cuore e alla mente. Quando un adulto legge ad alta voce costruisce una relazione triangolare tra sé, la storia e chi lo ascolta. E’ una relazione molto
particolare, ogni lettore di storie la conosce bene ed è ciò che fa la differenza con altri media, perché è fortemente affettiva.