DESCRIZIONE
Il tema scelto dalla nostra scuola, vista la ricorrenza del centenario della nascita del 'Dante' della lettura per bambini, Gianni Rodari, è 'giocare con le parole': incoraggiare, attraverso il metodo ludico, la propensione alla narrazione di bambine e bambini.
Sono stati selezionati alcuni libri/brani/filastrocche che verranno approfonditi e rielaborati all'interno delle classi. In seguito gli alunni produrranno un breve testo personale che andrà poi inserito in un grande cartellone collettivo da appendere in atrio.
A conclusione della settimana ci sarà un momento finale in cui le classi si riuniranno per un Flash mob durante il quale ogni alunno leggerà quanto scritto (la lettura avverrà per tutti contemporaneamente) e poi a turno ogni classe, nell'arco della mattina stessa, procederà ad inserire le proprie produzioni nel cartellone collettivo.
Nella settimana dedicata al progetto inoltre saranno tenute letture animate nelle varie classi: le insegnanti sceglieranno un testo da leggere e impersoneranno i protagonisti dei racconti indossando un costume adatto.
LIBRI SCELTI
Il romanzo di Cipollino. Roma, Edizioni di cultura sociale, 1951.
Filastrocche in cielo e in terra. Torino, Einaudi, 1960; 1972.
Favole al telefono. Torino, Einaudi, 1962.
Il libro degli errori, Torino, Einaudi, 1964.
La torta in cielo, Torino, Einaudi, 1966.
Tante storie per giocare, Roma, Editori Riuniti, 1971.
Filastrocche per tutto l'anno, Roma, Editori Riuniti, 1986
Giacomo di cristallo, illustrato da Vitali Konstantinov, San Dorligo della Valle, Emme, 2011