DESCRIZIONE
Noi insegnanti della quinta B primaria dellI.C.S. Perez-Madre Teresa di Calcutta plesso Madre Teresa di Calcutta questanno partiamo dal film e dal libro Wall-e di
Disney per approfondire tematiche che gi da tempo sono nel cullirulum sei nostri ragazzi e ci stanno a cuore quali lecologia e lambiente.
Il robot WALL-E in un lontano ma possibile ( se non poniamo un freno al problema dei cambiamenti climatici) futuro, 癡 lunico abitante della Terra dove a causa dei rifiuti
non c癡 pi羅 vita.
Il protagonista, che allinizio 癡 un robot senza anima, grazie ai rifiuti da compattare che segnano lumnbit del bene e del male, svilupper una personalit umana.
WALL-E dalla sofferenza provata dal fatto di essere solo al mondo arriver a coltivare una coscienza umana affettiva insieme ad E.V.E. un altro robot che conserva nella sua armatura lunica pianta rimasta che avrebbe potuto accendere la vita sul pianeta Terra distrutto dalluomo 700 anni prima.
Entrambi porteranno gli abitanti in esilio sulla nave Axiom a salvarsi.
Gli alunni saranno portati a riflettere sullimportanza della vita in tutte le sue forme, sul rispetto che essa deve suscitare poich矇 癡 lunica nostra casa quindi 癡 il bene pi羅
prezioso che abbiamo da tutelare, amare. E salvaguardare.
Attraverso leducazione allo sviluppo ambientale sostenibile, i nostri giovani che chiamiamo nativi-ambientali a scuola si accingeranno ad attivare processi virtuosi di nuovi
stili di vita ( basi della Green economy) e nuove azioni positive per la salvaguardia dellambiente gi nel quotidiano di ognuno di noi ( RICICLARE-DIFFERENZIARE-
RIQUALIFICARE-TRASFORMARE).