DESCRIZIONE
In un momento in cui la trasmissione del sapere 癡 prevalentemente tecnologica, 癡 importante avviare precocemente lesperienza e il piacere della lettura per far acquisire ai
giovanissimi la consapevolezza di un mondo da scoprire, fatto di intimit, di crescita, di emozioni, di pensieri e di fantasia, tra chi legge e chi ascolta. Da qui lidea di
realizzare nella nostra scuola un progetto di lettura gi a partire da tenerissima et, perch矇 pensiamo che il precoce inserimento della lettura sia importante affinch矇 i libri
entrino in modo piacevole e accattivante nella vita del bambino. Nell'era del digitale in cui si assiste alla crescente perdita di valore del libro e alla disaffezione alla lettura da parte dei ragazzi, la scuola 癡 il luogo privilegiato per promuovere strategie miranti a suscitare curiosit e amore per il libro. La seconda sezione della scuola dellinfanzia di
Giffone ha deciso di affrontare unanalisi dettagliata, vista soprattutto dal punto di vista psicologico, delle monellerie o per meglio dire delle birichinate dei bambini,
infatti ha intitolato il progetto Una scuola di monelli.
Per capire i bambini 癡 indispensabile conoscere le caratteristiche psicologiche tipiche della fase che stanno attraversando. facile a volte per uninsegnante puntare il dito
sul bambino irrequieto, su colui che tarda ad acquisire le regole scolastiche di convivenza civile o che si pone con atteggiamenti oppositivi o magari pericolosi. Bisogna
abbassare quel dito che purtroppo facilmente si alza, perch矇 il bambino 癡 un essere spontaneo e il suo comportamento pu簷 non essere frutto di cattiva volont, ma
di un disagio, del non riuscire a farsi capire. Da queste esigenze 癡 scaturito il desiderio di far comprendere ai bambini che dalle monellerie si cresce, si impara, che c癡 un
aspetto positivo in tutto e i libri ci hanno lasciato un patrimonio educativo inestimabile, con esempi di personaggi che hanno fatto delle loro monellerie una virt羅.
I momenti di lettura si svolgeranno nellaula e nelle giornate pi羅 calde allaperto, nel giardino adiacente la scuola, con la partecipazione dei genitori, che presteranno la loro
voce come lettori. Alla lettura, quindi allascolto e alla comprensione, parteciperanno tutti i bambini (3,4,5 anni), mentre le prove di ascolto fascicolate, la parte di
arricchimento lessicale e la parte interpretativa coinvolger i bambini di 5/6 anni. A conclusione del progetto e, in concomitanza con la chiusura dellanno scolastico e con la
fine del triennio della scuola dellinfanzia, i bambini di 5/6 anni, interpreteranno quanto svolto con unesibizione teatrale dallo stesso titolo dato al progetto.
Gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola Primaria nei giorni stabiliti per lattuazione del progetto leggeranno ai loro compagni pi羅 piccoli delle classi prime, seconde e terze, LECOLOGIA SPIEGATA AI BAMBINI DI M. RIZZO- LA TRAM ED. BECCO GIALLO, la storia del pellicano Ettore e della volpe Sandy. La dolcezza di questo libro 癡 davvero incomparabile. Presenta in maniera delicata e dolce una serie di tematiche dal retrogusto aspro, senza spaventare n矇 mortificare i giovani lettori. Il libro ci pone di fronte ad una posizione: cosa vogliamo fare? Oltre a spiegare la situazione critica del nostro mondo, il libro mostra quanto 癡 semplice cambiare le cose se tutti ci impegniamo a farlo. Mostra non solo ci簷 che non va, ma soprattutto cosa possiamo fare concretamente per migliorare le cose. Partendo dalla lettura di questo libro tutti gli alunni saranno i protagonisti del progetto curricolare sullambiente, da sviluppare in maniera interdisciplinare e con la conclusione di una mostra dei lavori svolti dai bambini.
La scuola Secondaria di I Grado legger libri diversi per classi parallele:
- CLASSI PRIME: J. GIONO, LUOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI: questa 癡 la storia di un pastore che, con molta fatica e nessun tornaconto personale, si dedicava a piantare querce in una landa desolata, gesto che sarebbe potuto apparire allora come uninnocua stravaganza, dietro il quale si cela invece un messaggio profondo, capace di propagarsi nellanima come le radici, i rami, le foglie e i frutti dellalbero sul terreno circostante. un messaggio di riconciliazione delluomo con madre natura, 癡 un
messaggio di rinascita della foresta e della vita l dove erano state incoscientemente annientate. Perch矇 lalbero rappresenta, fin dai tempi pi羅 antichi, il simbolo e
lespressione della vita.
- CLASSI SECONDE: S. BAMBAREN, BLU: luomo che guarda il mare, dun blu assoluto, non sa resistere al suo richiamo, invitante quanto quello di una sirena. Andr癡
si cala negli abissi, in silenzio, esplorando acque amiche e infide, meraviglie di coralli, pesci e madrepore危a soprattutto il mondo sommerso si dischiude dinanzi a lui e
rivela quanto sia meraviglioso il nostro pianeta.
- CLASSI TERZE: S. BAMBAREN, IL FIUME DI CRISTALLO. Noi siamo la Natura. Imparate a leggere i suoi cambi di umore