DESCRIZIONE
Il dipartimento umanistico , referente Patrizia De Leonardis, ha pensato di portare nelle classi dell istituto in due giornate e in due plessi diversi ( il lavoro poi procedera
per tutta la settimana con il coordinamento della referente e dei docenti di lettere) un lettore , la drssa Eugenia Garritani, presidente dellAssociazione Equilibri di Crotone .
In merito a tale iniziativa, sara letto il libro LUOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI di Jean Giono ,per riflettere sul rapporto atavico uomo ambiente e soprattutto sul
messaggio di riconciliazione delluomo con madre natura . Una fiaba moderna, un libro meraviglioso che si legge in un'ora, da leggere per capire limportanza del lavoro
individuale e la potenza delle imprese, anche quelle pi羅 modeste, che iniziano da un piccolo seme. Lalbero rappresenta da sempre il simbolo e lespressione della vita,
dellequilibrio, della saggezza. Ogni albero racchiude una storia , un mistero che da la possibilita di trarre ispirazione, creativita a quanti sappiano guardarlo con occhio
giovane e libero. Diventa cosi una parabola sulla bonta, la generosita, limpegno , ma anche sulle tante possibilita che ha luomo quando accoglie la vita , possibilita
insospettabili che deve solo imparare a cogliere per farne l uso migliore.
Si lavorera per classi aperte in un'atmosfera diversa dalla solita lectio in classe, perche' piu coinvolgente per i ragazzi. La nostra scuola , sensibile a questo argomento ,
promuove da sempre attivita riguardo alled. ambientale: dalla partecipazione alle diverse giornate divulgative proposte da enti o associazioni esterni ,alle attivita
autonome . Un occasione simile ben si presta alle nostre esigenze.
DESCRIZIONE DELL'ATTIVITA': Perch矇 la personalit di un uomo riveli qualit veramente eccezionali, bisogna avere la fortuna di poter osservare la sua azione nel corso
di lunghi anni, cos穫 scrive Jean Giono ne LUOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI . E, noi da qui partiremo dedicando un'ora alla lettura e all ascolto di questa bellissima
narrazione, nel teatro della scuola, tutti seduti per terra, intorno al lettore e agli insegnanti coinvolti che, a turno, leggeranno ad alta voce il libro, come fossero loro gli alberi che raccontano . Per 'accendere' l'interesse negli alunni , i lettori utilizzeranno la lettura espressiva che metta in atto un ascolto mirato e produttivo.
In un secondo steep, gli alunni , suddivisi per gruppi, appunteranno i punti piu' salienti, si confronteranno in un breve dibattito , facendo emergere emozioni, sensazioni,
sentimenti e ricavando ciascuno il proprio personale messaggio. Il teatro allestito con degli alberi, ad altezza uomo ,(su cui affiggere il proprio pensiero) realizzati dagli
alunni nei giorni precedenti ,fara da sfondo allevento ed in particolare allapprofondimento.
Alla fine della settimana saranno messe a dimora delle piantine oppure un albero vero e proprio per fare,nel nostro piccolo, come l'uomo che piantava alberi: piccole azioni quotidiane per migliorare l'ambiente e il mondo intorno. Altresi , verra proiettato, un bellissimo video animato che riproduce il testo del libro con magnifiche immagini di
Fr矇d矇ric Back.