DESCRIZIONE
Attivit proposta a tutte le classi della Scuola Primaria del plesso Valli dellIstituto De Ami-cis di Bergamo:
Attivit inserita tra quelle del progetto di plesso RISPETTOsaMENTE predisposto per lanno scolastico 201920:
La tematica scelta 癡 Noi salveremo il pianeta e verr approfondito proprio il ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici. Inoltre questa proposta continue-r il lavoro iniziato lo scorso anno scolastico rispetto alla salvaguardia dellambiente, in cui si 癡 sottolineato limportanza di respirare aria pura.
La proposta laboratoriale sar strutturata in questo modo:
A. Le cinque classi iniziano il percorso tutte insieme per dare maggiore visibilit alliniziativa, per sottolineare limportanza della tematica scelta ed anche della lettura di
libri utili allanalisi ed allapprofondimento di un tema cos穫 vitale.
Primo giorno: luned穫 ore 9,00
a. Al suono di un piccolo concertino organizzato dagli alunni con disabilit che come nel Pifferaio magico annunceranno una notizia importante, tutte le classi
formeranno un serpentone e si ritroveranno in palestra dove verranno loro annunciate e chiarite la proposta nazionale, la tematica, le modalit di azione e le finalit.
b. Divisi in gruppi si inizier la lettura del libro scelto rispetto alla tematica individuata
B. Durante tutta la settimana le attivit di lettura vengono proposte alle ore 9.00, in tutte le classi, anche se le discipline del momento non saranno legate alla lingua
italiana. Questo per sottolineare la transdisciplinariet e l'importanza della lettura come strumento di scoperta, di emozione e condivisione nei vari campi del sapere.
Il momento di inizio dellattivit viene segnalato dal suono creato, realizzato ed annuncia-to dal gruppo di alunni con disabilit che passeggeranno allinterno dei corridoi.
Ogni classe effettuer la lettura animata del libro scelto nella biblioteca della scuola o nel-la propria classe, ma democraticamente trover una modalit concordata per la
postura o lanimazione, cos穫 da rendere speciale per ciascuno tale momento.
C. Ultimo giorno:
venerd穫 ore 9,00: lettura animata
venerd穫 ore 14,30:
Ogni classe visioner un film sulla tematica ambientale ed effettuer una conversa-zione mirata:
Lorax, il guardiano della foresta diretto da Chris Renaud e Kyle Balda e tratto dal libro del Dr. Seusss Il Lorax (1^-2^-3^)
Mi e il Mig羅 di J. Girerd (4^-5^)
Con questa proposta si vuole far comprendere agli alunni che oltre alle parole scritte so-no presenti e vengono normalmente utilizzate anche altre modalit di trasmissione di messaggi. Queste modalit di comunicazione vanno ugualmente utilizzate e valorizzate perch矇 sono utili forme di interazione tra individui. Utilizzando modi diversificati
di comu-nicazione si pu簷 raggiungere, meglio e pi羅 facilmente, lobiettivo prefissato insieme.
D. Il percorso, iniziato durante la settimana, verr continuato autonomamente nelle singole classi fornendo altre opportunit e ulteriori possibilit di approfondimento transdisciplina-re cos穫 da favorire ulteriori implicazioni emozionali e processi di apprendimento.
E. Eventuali prodotti, scritti e/o disegnati, realizzati da ciascun gruppo verranno fatti vedere agli alunni e alle alunne delle altre classi ed ai genitori posizionandoli in luoghi significativi della scuola.
LIBRI SCELTI
1^: Dal Pezzo-Pigozzi La quercia e il pino dispettoso,
Traini Com癡 nato il signor albero,
Dal Pezzo-Pigozzi Il viaggio di Mariluga,
Lodi Bandiera
2^:Barroux Quanti alberi ci vogliono?
3^: Sepulveda Storia di una lumaca che scopr穫 limportanza della lentezza
4^: Sepulveda Storia di una gabbianella e del gatto che le insegn簷 a volare,
Groovie Leon e lambiente,
Ecoesploratori
5^: Jean Giono Luomo che piantava gli alberi