DESCRIZIONE
Que’ prudenti che s’adombrano delle virtù come de’ vizi, predicano sempre che la perfezione sta nel mezzo: e il mezzo lo fissan giusto in quel punto dov’essi sono arrivati, e ci stanno comodi. (A. M., I promessi sposi)
Nel progettare questa attività con gli alunni della classe III B della Scuola secondaria di primo grado sono partita dalla consapevolezza di voler valorizzare la componente ironica del testo manzoniano, talvolta meno evidente ad una prima lettura, di cui l’autore milanese utilizza tutte le sfumature: da quella più leggera e affettuosa, usata per raccontare le ingenuità del protagonista di turno, spesso con ironia bonaria, fino al sarcasmo feroce, rivolto contro gli abusi di potere e la corruzione di costumi e istituzioni.
E allora perché non usare la chiave ironica per rileggere “I promessi sposi”, non per prendersi gioco del testo manzoniano dissacrandolo ma per giocare con i personaggi e la loro caratterizzazione, effettuando nel contempo un’operazione di attualizzazione delle figure femminili?
Questa operazione ha comportato un’analisi accurata delle due figure femminili di Lucia Mondella e di Gertrude/Monaca di Monza a cui è seguita la scrittura di un testo da drammatizzare nella forma dell’intervista doppia in stile Iene, mettendo a confronto le due protagoniste attraverso le diverse risposte fornite alle domande poste da un moderno intervistatore, nascosto per dare maggiore centralità alle due donne.
Altro obiettivo è stato quello di far riflettere gli alunni sul peso che nelle scelte di vita hanno le opportunità, le avversità ma anche il sostegno della propria famiglia in termini di eredità valoriale, della comunità di appartenenza, la fiducia laica in se stessi o la fede nel trascendente che determinano i due diversi destini delle due splendide figure manzoniane.
La letteratura ci aiuta ad interrogarci sulla nostra vita e sul suo significato e la lettura, se condivisa, può diventare strumento di riflessione su di sé e sugli altri.
Dell’intervista doppia sarà realizzata una ripresa audio-video, che sarà poi montata per realizzare un video clip.