Promuovere l’amore per la lettura significa sviluppare le relazioni con gli altri, le capacità critiche e creative. Essendo la lettura attività trasversale, costituisce un terreno fertile per attività meta-cognitive, ricerca-azioni di strategie didattico-metodologiche per favorire l’inclusione, il recupero e il potenziamento.
Giornate di lettura nella scuola, incontri con lettori volontari esterni, sfide e maratone letterarie tra gruppi di classi diverse, interpretazione di opere teatrali, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con autori, gare di dibattito a partire da singoli romanzi… La scuola come una libreria.
LIBRI SCELTI
Da definire
ORDINE SCOLASTICO
Istituto Comprensivo (infanzia + primaria + secondaria di primo grado)
FASCE DI ETA'
3-4 anni 4-5 anni 5-6 anni 6-7 anni 7-8 anni 8-9 anni 9-10 anni 10-11 anni 11-12 anni 12-13 anni
LE DOCENTI, OGNI MATTINA, PRIMA DELL'INIZIO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE, LEGGERANNO ALCUNE PAGINE DEI LIBRI SELEZIONATI.
I BAMBINI, COME TOPINI DI BIBLIOTECA, QUOTIDIANAMENTE, PRIMA DEL SUONO DELL ' ULTIMA CAMPANELLA, SI IMMERGERANNO NELLA LETTURA SILENZIOSA DI LIBRI SCELTI.
I LETTORI ESTERNI, IN GIORNI PRESTABILITI, INCANTERANNO I PICCOLI UDITORI CON LE LORO VOCI.
LE DOCENTI, NELL' AULA BIBLIOTECA, EFFETTUERANNO LETTURE ANIMATE DELLE STORIE .
I GIOVANI LETTORI FARANNO ESPERIENZA DI SCRITTURA CREATIVA.
LIBRI SCELTI
L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI - J. GIONO
STORIA DI UNA GABIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO' A VOLARE - L. SEPULVEDA
PINOCCHIO C. COLLODI
IL RE LEONE W. DISNEY
LA GRANDE FUGA - M. INNOCENTI
Le tre classi della secondaria di primo grado dell’IC Rita Levi Montalcini Civitella Torricella (TE), in occasione dell’edizione di Libriamoci, hanno ideato una locandina che raccontasse il mood dell’evento.
Nove classi e una pluriclasse, in parallelo, hanno scelto - come focus - la biografia.
BiografiAmo 2021 narra le vicende umane. Le storie di esseri umani fondamentali e necessari. La storia del sé, come in un nuovo umanesimo, diviene una narrazione universale. Conoscere l’altro affinché non ci sia estraneo, né alieno. Conoscere noi stessi attraverso gli altri. Le storie altrui sono un po’ anche la nostra storia.
Le prime classi della secondaria hanno scelto:
Non chiamateli eroi (Falcone, Borsellino e altre storie di lo
LIBRI SCELTI
Non chiamateli eroi (Falcone, Borsellino e altre storie di loa alle mafie ) di N. Gratteri e A. Nicasitro, Mondadori
:
Nel mare ci sono i coccodrilli (Storia vera di Enaiatollah Akbari) di F. Geda, B.C. Dalai editore
Mio fratello tutta una vita con Peppino di G. Impastato, libreria pienogiorno
I due incontri di lettura di una tra le più belle fiabe classiche “I tre porcellini” avranno luogo nella settimana dal 15 al 20 novembre con l'obiettivo fondamentale di
stimolare e accrescere negli alunni l’interesse e il piacere di leggere, condividere l’amore per i libri e infondere l’abitudine alla lettura. Il volume proviene dalla biblioteca della scuola e tra i tanti libri presenti ci ha particolarmente incuriosito ed enormemente entusiasmato. Pur essendo un volume datato, le illustrazioni sono molto
accattivanti, la grafica è semplice e colorata ed il testo è facile da leggere e ben comprensibile. La scelta della fiaba è stata condivisa tra insegnanti e alunni poiché è
attraverso la narrazione che si introdurranno i bambini anche nel mondo delle attività plastiche e manuali che nel libro vengono suggerite. Ogni bambino pertanto potrà sentirsi protagonista della fiaba costruendo con le proprie mani personaggi e oggetti della storia. Le attività ludico-creative che seguiranno le letture permetteranno la
partecipazione attiva dei bambini attraverso il gioco poiché sarà possibile realizzare un “mulinello a vento” e delle 'marionette' dei personaggi in modo che ci si possa
immedesimare nel racconto e fare propria la storia anche attraverso un teatrino dei burattini.
Ci si aggancerà ai filoni tematici “il gioco del mondo” e “ il gioco dei sé” mediante i quali avremo la possibilità di interpretare il mondo che ci circonda ed il nostro io, in
costante divenire, mediante considerazioni post lettura che scaturiranno attraverso il parallelismo tra fiaba e realtà.