DESCRIZIONE
Se leggere è un gioco, dobbiamo conoscerne le regole: come leggere? Dove leggere? Calvino e Pennac ce lo dicono… ascoltiamo le loro parole.
Montaggio video dei diritti del lettore. Si parte dalla lettura dei diritti del lettore alla lettura di brani tratti da “Storia di Iqbal”, “Io sono Malala” e “La nostra casa è in fiamme”, per mostrare le storie di piccoli eroi, di come i giovani possano cambiare il mondo e di come attraverso la lettura ognuno di noi possa sentirsi ispirato e diventare parte attiva di quel cambiamento. I brani saranno letti in classe ad alta voce dai ragazzi in collegamento meet con la 2^G. Seguirà una breve riflessione.
LIBRI SCELTI
Pennac, Come un romanzo - Calvino, Se una notte d'inverno un viaggiatore - D'Adamo, Storia di Iqbal - Beata Ernman, Greta Thunberg, Malena Ernman, La nostra casa è in fiamme - Christina Lamb e Malala Yousafzai, Io sono Malala
ORDINE SCOLASTICO
Scuola secondaria di secondo grado