DESCRIZIONE
Se/Sé stessi per…
Il ripresa delle attività in presenza, il ritorno alla vita di comunità hanno messo in evidenza le nuove fragilità dei nostri studenti e di tutti gli uomini e le donne che vivono ai tempi del Covid.
Esplosioni di rabbia ingiustificata, senso di possesso esacerbato, spazi di vita invalicabili e difesi con i denti, incapacità di adattarsi a situazioni complesse , insomma , vien fuori un nuovo studente tipo, che vive con eccessiva angoscia o con eccessiva superficialità situazioni ed esperienze scolastiche e di vita. L’isolamento ha acutizzato forme di egocentrismo e il rifiuto delle regole.
La situazione richiede una RI-costruzione dell’identità dei singoli, una riflessione su modelli di vita e personalità che possano essere fonte di ispirazione. L’identità si costruisce, e allora ci sembra opportuno non solo fare riferimento ad autobiografie e romanzi di formazione, ma a tutti quei romanzi costruiti con personaggi positivi e propositivi, che possano stimolare riflessioni sulle differenze costitutive di ogni soggetto, sulla capacità di adattarsi a situazioni complesse, sull’energia che ognuno di noi possiede e su come utilizzarla per vivere meglio e far vivere meglio quelli che ci circondano. La lettura di passi dei romanzi di Patrizia Rinaldi saranno sicuramente un ottimo spunto di riflessione per migliorare noi stessi e la relazione con gli altri .