DESCRIZIONE
I b/i della sez. C ascolteranno la lettura ad alta voce del libro: “Federico” di Leo Lionni. In questo libro l’elemento poetico è sempre presente. La semplicità mostra al
bambino come la poesia possa essere gioco, fantasia, creatività e sensazione che lo porta a scoprire il valore della parola e del linguaggio. E’ una storia che ci fa
capire anche il valore della condivisione, della famiglia, dell’amicizia e quanto sia importante non uniformarsi ma esprimere sempre le proprie particolarità. Alla lettura ad alta voce(da remoto) a cura dei genitori e all’ascolto in sezione da parte dei b/i farà seguito un’attività creativa: con la guida delle maestre (Simona Tricella,
Sara Marinelli, Anna Montemurro, Gabriella Gervasoni), i bambini sperimenteranno la costruzione del protagonista della storia, il topo Federico, adagiato sul suo sasso. Verranno utilizzati il cartoncino, la tempera, il ritaglio e il materiale da recupero. Al termine verrà incollata sul sasso “la poesia di Federico”.
OBIETTIVI
Avvicinare il mondo della scuola alla lettura ad alta voce attraverso percorsi creativi
Approcciarsi alla poesia e alle stagioni attraverso le rime
Ampliare il lessico
Avvicinare il mondo della scuola alla lettura ad alta voce attraverso percorsi creativi e testimonianze.