DESCRIZIONE
Il progetto lettura dell'Istituto Comprensivo “ A. Gramsci” di Aprilia quest'anno ha dedicato un ampio spazio agli albi illustrati.
L’albo illustrato rappresenta una grande risorsa e un utile strumento didattico per la sua capacità di arrivare a chi ascolta attraverso diversi canali: visivo, uditivo e cinestesico. Originariamente l’albo illustrato era destinato al bambino che non aveva ancora acquisito la tecnica di lettura o ne aveva appreso solo i primi rudimenti. Oggi questa speciale “forma narrativa” o “forma letteraria” non è più riservata esclusivamente all’infanzia, anzi l’albo illustrato ha allargato il suo bacino d’utenza rivolgendosi anche a ragazzi, adolescenti e adulti.
Può essere un prezioso alleato in un contesto non italofono e contribuire allo sviluppo delle competenze di L2 previste dai piani di studio attualmente in vigore.
L’albo illustrato è considerato uno strumento inclusivo: l'impiego dell’immagine è infatti una strategia per rendere l’apprendimento accessibile a tutti. Inoltre, grazie alla diversità stilistica, gli albi illustrati facilitano la comprensione, destano interesse, abituano l’occhio alla diversità e semplificano la comprensione di un lessico e di una sintassi maggiormente complessi.
L'albo scelto per Libriamoci è stato 'Il buon viaggio'.
“Uno ti dice Buon Viaggio quando ti vede andar via pronto per un lungo cammino, per vedere cose e posti e persone che non avevi mai visto, per scoprire tesori che ancora non sai”. Viaggiare è soprattutto un’esperienza personale di crescita, capace di arricchire la persona che lo compie indipendentemente da come o dove esso si svolga. Qui sta il cuore dell’albo illustrato “Il buon viaggio”, la cui lettura è stata il punto di partenza di un percorso che proseguirà durante tutto l’ anno scolastico grazie al Progetto Lettura d’ Istituto e alle innumerevoli proposte in esso contenute.
Dopo la lettura dell'albo illustrato le insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria hanno proposto delle attività didattiche laboratoriali per immergersi ancora di più nell’ atmosfera del viaggio. Così sono stati realizzati cappellini e palette da vigili stradali, valigie e zainetti per portare con sé il bagaglio più prezioso, cartelloni, targhette e macchinine per ricordare la strada da percorrere, barchette e mongolfiere per viaggiare sempre più lontano!
Le insegnanti della scuola secondaria di primo grado hanno invece proposto una serie di attività suggerite sempre tra le metodologie e gli strumenti presenti nel progetto lettura: lo schema ad Y, il gioco di finzione 'il commesso viaggiatore', il book talk, il libro in una pagina e il caviardage.
Gli alunni dei tre gradi di scuola dai piccoli lettori della scuola dell'infanzia Arcobaleno, ai bambini della scuola primaria Marconi fino ai più grandi della scuola secondaria di primo grado si sono lasciati contagiare dalla meraviglia dell’albo.