DESCRIZIONE
Si può giocare con le parole (nome comune di cosa, femminile, plurale, astratto, primitivo)? Certo, ci giocano tutti, non lo sapete? Rodari gioca a mettere e togliere gli accenti, Bergonzoni con le parole polisemiche, Bartezzaghi fa mettere una cappa in kucina.
C'è chi compra la Settimana Enigmistica per giocare con le parole una settimana intera, e chi legge solo le barzellette dei colmi, che poi sono giochi di parole...
E allora adesso giochiamo anche noi! Leggiamo qualche giochetto dei signori che citavo sopra, e poi... spazio alla fantasia!
Vanno bene parole, frasi, modi di dire, storielle bislacche.
Aspettate: ci sono anche le storie in versi! Leggiamone qualcuna dalla raccolta di Bruno Tognolini 'Rima rimani'. Sul suo sito, l'autore le ha registrate, proprio con la sua voce!
E, ciliegina sulla torta (=modo di dire: sindaco di Tortona, secondo Bergonzoni), l'attrice Alessia Canducci ha registrato, sul canale youtube, la lettura di 'Versi perversi', di Roald Dahl: tutti attenti, ne sentirete delle belle!
E poi... io ho il libro di Dahl! Proseguiremo le letture anche dopo Libriamoci, perchè la lingua è divertente, e questo è solo l'inizio!!!
LIBRI SCELTI
G. Rodari, "Il libro degli errori"
B. Tognolini, "Rima rimani"
R. Dahl, "Versi perversi"
inoltre, citazioni sparse dai libri di A. Bergonzoni, S. Bartezzaghi.