Il progetto “Libriamoci…in gioco” si inserisce in una macro-progettualità del plesso Succursale e prevede l’organizzazione di una serie di attività che saranno sviluppate nelle varie classi nella settimana dal 15 al 20 del mese di novembre. Gli alunni saranno coinvolti in momenti di lettura ad alta voce fatta da lettori volontari esterni, da insegnanti, da bambini. Le letture avranno come tema “il gioco”. I bambini saranno coinvolti in diverse attività determinate dalle letture stesse, anche in lingua inglese: lettura e drammatizzazione: interviste ad adulti e ad alunni della scuola: realizzazione di cartelloni, manufatti vari, testi, giochi linguistici.
In questa pandemia di emozioni la nostra scuola ha deciso di aderire al vostro progetto coniugando alla bellezza della lettura la bellezza del gioco e del movimento prevedendo un'interazione tra le docenti di Lettere e i docenti di Educazione Fisica.
1) Per le classi prime abbiamo pensato al fascino dei giochi di un tempo recuperando filastrocche e indovinelli in dialetto dal libro 'Giochi di un tempo' di Gaetano Muschitiello come anche le immagini a colori con le descrizioni di alcuni giochi quali la campana, la patesse, cicc cavadd du reje e altri..
Gli alunni dopo aver appreso le regole dei giochi di un tempo, semplici ma significativi, li eseguiranno in palestra con i docenti di Educazione Fisica.
2) Per le classi seconde gli alunni leggeranno letture tratte dall'Antologia o da altri testi che li condurranno alla scoperta di sè e delle proprie emozioni ed eseguiranno poi in palestra giochi di propriocezione, role-play mettendosi in gioco totalmente.
3) Per le classi terze si scopriranno i giochi nel mondo avvicinando realtà tra loro lontane in una gamma di sentimenti comune. Alcuni giochi saranno poi selezionati ed eseguiti in palestra.
La finalità di questo progetto è quella di dimostrare che la lettura, a differenza del Covid, non ci ferma e non ci blocca coinvolgendo totalmente cuore e corpo alla scoperta di parti di sè finora ancora sconosciute nel tentativo di stornare il disagio del blocco e della solitudine cui la pandemia ci ha costretti.
ORDINE SCOLASTICO
Scuola secondaria di primo grado
FASCE DI ETA'
11-12 anni 12-13 anni 13-14 anni
FILONE TEMATICO
I. C SYLOS
Via Matteotti
139
70032
Puglia
Bari
Bitonto
Angela Aniello
LETTORI
1
Avrò cura di te UNIQUE CODE: 2021-02019 N. ATTIVITA': 1 LINK
Dopo aver percepito l'importanza dell'albero come 'casa' per tanti animali come si evince dal libro 'Dalla chioma' i bambini realizzeranno un gadget rappresentato da un piccolo albero che potranno indossare come collana. Leggeremo inoltre il libro 'Saremo alberi' di M. L. Evangelista che si presta molto bene per far riflettere i bambini sulla crescita, sul cambiamento e diventare sempre più autonomi. Faremo realizzare con lo spago un albero che più li rappresenti che sceglieranno fra quelli osservati e descritti nel libro. Per concludere proporremo il libro 'Avrò cura di te' per sensibilizzare i bambini sull'importanza di prendersi cura degli alberi piantando uno o più alberi in giardino di cui, durante l'anno dovranno prendersi cura. Per concludere faremo fare un girotondo intorno all'albero piantato e canteremo la canzone 'La festa degli alberi'.
LIBRI SCELTI
"Dalla chioma " di Chiara Vignocchi, Paolo Chiarinotti, Silvia Borando
"Saremo alberi " di Mauro L. Evangelista
"Avrò cura di te" di Maria Loretta Giraldo, Nicoletta Bertelle
ORDINE SCOLASTICO
Istituto Comprensivo (infanzia + primaria + secondaria di primo grado)
FASCE DI ETA'
4-5 anni
FILONE TEMATICO
I.C. 'E. De Amicis '
Via libertà
36
94100
Sicilia
Enna
Enna
Adelina piazza
LETTORI
1
La settimana della lettura UNIQUE CODE: 2021-02020 N. ATTIVITA': 15 LINK
Tutti i docenti dell'Istituto sono invitati a proporre nelle loro classi un momento di lettura ad alta voce, scegliendo tra i libri che amano di più e che consiglierebbero agli studenti. Si potrà spaziare tra i diversi generi e in qualche caso si tratterà di letture in lingua (inglese). In alcune classi è inoltre previsto l'intervento dei ragazzi per una lettura a più voci. L'iniziativa si svolgerà all'interno della settimana tra il 15 e il 19 novembre 2021, sarà immortalata da foto e video e verrà seguita anche dai ragazzi di RadioPellati, attraverso interviste, articoli e podcast.
LIBRI SCELTI
Dell'amore e di altri demoni
L'inverno dei leoni (S. Auci)
Piano nobile (S. Agnello Hornby)
La lezione di Enea (A. Marcolongo)
Il diario di Anna Frank (A. Frank)
La luna e i falò (C. Pavese)
La lunga vita di Marianna Ucrìa (D.Maraini)
Ma le stelle quante sono (G. Carcasi)
Ciò che l'inferno non è (D'Avenia)
Memorie di Adriano (M. Yourcenar)
La favola di Amore e Psiche (Apuleio)
La città delle Bestie (I. Allende)
Store sospese (AAVV)
La campana di vetro (S. Plath)
Oltre il muro (J. Frame)
ORDINE SCOLASTICO
Scuola secondaria di secondo grado
FASCE DI ETA'
13-14 anni 14-15 anni 15-16 anni 16-17 anni 17-18 anni 18-19 anni
Nel corso delle attività quotidiane, i docenti con i rispettivi gruppi classe proporranno letture delle opere indicate: l'attività sarà rappresentata dalla lettura integrale del libro scelto oppure dalla presentazione di pagine particolarmente esemplificative. L'obiettivo è suscitare emozioni e interesse, promuovere e stimolare l'azione del 'leggere' e dell'ascoltare in un clima sereno e positivo: accogliere, approfondire, collegare, estrapolare i contenuti valorizzare l'osservazione, il collegamento, il ricordo: suscitare l'intervento personale per coinvolgere e includere. Alla lettura collettiva e animata si affiancheranno momenti di drammatizzazione e rappresentazioni grafico-artistiche: produzioni e realizzazioni multimediali.
LIBRI SCELTI
Il piccolo libro della costituzione
Il Diario di Anna Frank
Il giardino segreto
Il segreto del bosco vecchio
ORDINE SCOLASTICO
Istituto Comprensivo (infanzia + primaria + secondaria di primo grado)
FASCE DI ETA'
3-4 anni 4-5 anni 5-6 anni 8-9 anni 9-10 anni 10-11 anni 11-12 anni 12-13 anni
FILONE TEMATICO
Istituto Comprensivo Balsorano
Madonna dell'Orto
s.n.c.
67052
Abruzzo
L'Aquila
Balsorano