DESCRIZIONE
Gli alunni, in totale 20, ascoltano per un’ora a settimana la lettura ad alta voce di un libro, in linea con la sezione proposta Il gioco del mondo e il gioco del sé.
Il titolo scelto è Camilla che odiava la politica, di Luigi Garlando. Camilla ha dodici anni e vive in un paese di provincia insieme al fratellino e alla mamma. Il papà, in passato braccio destro del Primo Ministro, non c'è più: si è suicidato in carcere sei anni prima, dopo essere stato accusato ingiustamente di corruzione. Da allora Camilla odia la politica e tutto ciò che ha a che fare con essa. Ma un giorno in paese arriva un barbone, che prima la aiuta a ribellarsi a un gruppo di bulli della sua scuola, e poi, piano piano, le insegna che cosa sia la politica, quella vera, quella a cui il suo papa aveva dedicato tutto se stesso. E grazie a quelle lunghe chiacchierate Camilla impara a far pace con la politica e con il mondo, quello dentro di sé e quello in cui vive. La lettura rientra nei temi di attualità, ma anche nella costruzione del sé, potendo considerare il testo un romanzo di formazione.
1) l’insegnante legge integralmente il libro per circa 40 minuti. Alla fine della lettura si discute dei personaggi e degli eventuali dubbi interpretativi relativi allo snodarsi degli avvenimenti. Con l’aiuto dell’insegnante si ricavano le informazioni implicite e si confrontano le idee (20 minuti ca).
2) L’insegnante ha predisposto un documento collaborativo in google workspace inserendo una tabella in cui ogni alunno e ogni alunna, dopo aver inserito il proprio nome, possa proporre qualche idea per condividere pensieri e commenti sui brani letti. Le riflessioni sul documento collaborativo sono visibili a tutti i partecipanti, che potranno interagire rispondendosi a vicenda.
3) La conclusione dell’attività prevede la produzione di una recensione/spot che abbia lo scopo di invogliare altri ragazzi a leggere il libro. La modalità con cui scrivere la recensione sarà scelta dagli alunni e le alunni, che lavoreranno in gruppo, tra le seguenti opzioni: Intervista impossibile a Camilla, Fumetto, Spot video.
L’attività si propone stimolare il piacere della lettura in un ambiente reale (la classe) e lo spirito di iniziativa e la competenza digitale (ambiente google workspace), per mostrare come attraverso il digitale sia possibile collaborare in maniera proficua e costruttiva.