DESCRIZIONE
Essere gentili…. Cosa significa? Spiegarlo forse è più difficile che esserlo. Basta poco a volte: un sorriso, una parola buona, un atto di generosità, perfino un saluto.
Essere gentili vuol dire saper ascoltare, non solo con le orecchie, ma anche con il cuore…. Vuol dire essere altruisti, rispettosi (anche verso gli animali e l’ambiente), affettuosi, vuol dire mettersi a disposizione portando il buonumore, facendo una buona azione, vuol dire tornare sui propri passi se si sbaglia.
Gli studenti dell’I.C. Capuana - Pardo hanno deciso di promuovere la gentilezza, facendo uso di uno strumento comunicativo che ormai, nell’era digitale, sembra quasi superato: la radio.
I giovani hanno bisogno di qualcosa che li rappresenti, che permetta loro di dare libero sfogo alle emozioni attraverso frasi gentili e belle letture….
Se si pensa ai social network più usati dai ragazzi, come TikTok e Instagram, appare evidente che queste applicazioni vengano utilizzate per apparire, ma non per essere.
Questa però è una forma deviata di comunicazione che spesso sfocia nell'isolamento e in una mancata percezione della realtà: comunicazione vuol dire aprirsi, mostrare chi si è veramente, condividere la propria essenza con gli altri.
In quest'ottica si è deciso di realizzare un Podcast, un prodotto radiofonico in cui far confluire la lettura di testi letterari, di vari elaborati realizzati dalle classi coinvolte e un'esibizione canora a tema.