DESCRIZIONE
Contagiami con arte
“I libri sono maestri che ci educano senza bacchetta né verga, senza strepiti né rabbia [….]Non ti riprendono se sbagli e non ti ridono in faccia per la tua ignoranza” (Richard de Bury)
L’immaginario è “un vettore di crescita, di sviluppo, di maturazione” (così Franco Cambi in Saperi e competenze, 2004, p. 69), “in cui si può sperimentare l’infinita varietà dell’esperienza umana, delle situazioni e dei modi di viverle, con implicazioni cognitive (formazione del ‘senso del possibile’) ed etiche (disponibilità a riconoscere le diversità dei punti di vista, apertura al dialogo, tolleranza) oltre che estetiche” (Adriano Colombo, La letteratura per unità didattiche, 1996, pp. 8-9). Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che chi legge riesce a contenere le emozioni negative, mentre vede aumentare quelle positive: la lettura rende l’umanità più altruista, solidale, più sensibile ai valori morali (Nuccio ordine, docente universitario di Letteratura italiana).
Partendo da questi presupposti e considerando che il desiderio di leggere sia un'acquisizione culturale, non un fatto spontaneo e naturale, si vuole incentivare la lettura da parte degli studenti in modo accattivante, che possa costituire nello stesso tempo una profonda esperienza estetica ma anche uno stimolo per l’intelligenza e consenta di comprendere con maggiore consapevolezza se stessi e il mondo circostante.
Finalità
- Avvicinare gli studenti alla lettura attraverso un approccio ludico, dunque appassionante, ma al contempo culturalmente formativo.
- Promuovere lo spirito critico:
- Promuovere lo spirito di iniziativa autonoma:
- Stimolare il senso di solidarietà e condivisione
Destinatari
- Classi prima, seconda, quarta e quinta dell’ Istituto Superiore AECLANUM, Liceo scientifico, opzione Scienze Applicate, Liceo Musicale.
Modalità di svolgimento
Agli studenti è stato proposto di scegliere liberamente, seguendo i propri interessi, uno o più libri da leggere. Di ogni testo letto dovrà essere elaborati la scheda di lettura, la sintesi, l'analisi dei personaggi ed il commento critico personale. Nella settimana di Libriamoci ciascun alunno presenterà il testo letto alla classe, illustrerà i motivi per cui è importante o meno leggerlo e concluderà spiegando quali sono stati gli 'effetti' che la lettura ha avuto su di lui.