DESCRIZIONE
Cogliendo come occasione la celebrazione della Giornata Mondiale della Gentilezza, il filone tematico scelto “Contagiati dalla gentilezza” offre alle classi V e IV della Scuola Primaria “R. Girondi” di Barletta, l’opportunità di affrontare temi come l’inclusione, l’accoglienza e la solidarietà declinandoli anche dal punto di vista scolastico, attraverso una bibliografia specifica e letture contro il bullismo.
Il progetto è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio di relazioni con i coetanei all’interno della scuola avvengano in modo positivo, allo scopo di prevenire episodi di prepotenze e di bullismo. A tal fine si mira a potenziare negli alunni una crescita sociale attraverso un approccio ai problemi comportamentali di tipo “empatico”, il cui fine è promuovere una riflessione sulle dinamiche relazionali, sui segnali di disagio, sullo star bene a scuola e nella società. La finalità principale del progetto è quindi quella di sensibilizzare gli alunni, ed arginare il fenomeno, sempre più dilagante, del bullismo nelle scuole e del suo evolversi nelle forme di cyber-bullismo. Il progetto si inserisce in una cornice più ampia sul rispetto delle regole partendo dall’ambiente scuola, attraverso la famiglia e la società per costruire un sistema di regole, di comportamenti, di atteggiamenti che aiutino i bambini a vivere bene con sé stessi e con gli altri per costruire rapporti positivi con gli altri.
Altro obiettivo è quello di non focalizzare l’attenzione solo uno dei termini della questione, il bullo, appunto, ma di comprendere la matrice sociale dei comportamenti agiti a livello individuale. Si cercherà quindi di analizzare le modalità con le quali si struttura un gruppo e si agisce in alcune circostanze, quando in campo ci sono più protagonisti: il prepotente, la vittima e gli spettatori. L’idea di fondo è che il gruppo classe sia il principale strumento per il contenimento e il superamento dei comportamenti prevaricanti. Condividere ed elaborare i vissuti, le motivazioni e gli atteggiamenti degli studenti sul bullismo e violenza sarà il perno su cui costruire un modo migliore di stare insieme, a scuola e nella società. Un'attenzione importante sarà riservata all'uso delle nuove tecnologie e dei social network presi in esame per capirne il funzionamento, i rischi, le questioni legate alla privacy e i meccanismi di interazione propri di alcuni social media.