DESCRIZIONE
Cominceremo a riflettere sul termine “Gentilezza” in occasione dell’omonima giornata mondiale del 13 novembre, per poi approfondire, nella settimana di “Libriamoci a scuola 2020” la tematica “Contagiati dalla gentilezza”.
Gli incontri e gli scambi di lettura avverranno in presenza e attraverso Google Meet.
Ascolteremo, leggeremo a voce alta storie che ci daranno lo spunto per soffermarci sulle tematiche proposte, raccoglieremo parole e gesti “gentili” per formare un vocabolario della gentilezza.
Le avventure raccontate nei testi selezionati per gli alunni daranno lo spunto per parlare di amicizia, di piccoli e grandi problemi, di bullismo e solitudine, di rispetto, d’inclusione, di ambiente.
In questo modo potremo fare una scoperta straordinaria: così come il battito d’ali di una farfalla può scatenare una tempesta (effetto farfalla), così la forza della gentilezza può contagiare positivamente il mondo che ci circonda.
Per dare un impulso alla pratica della gentilezza, gli alunni saranno invitati ad inserire, nel cassetto virtuale della Classroom di Italiano, “ La nostra gentilezza”, quando vorranno, la descrizione (con parole o disegni) di buone azioni osservate o compiute nei confronti di persone, dell’ambiente di vita, del Pianeta. Il cassetto si manterrà, comunque, aperto tutto l’anno scolastico, anche perché Libriamoci, Giornate di lettura nelle scuole e #ioleggoperché sono inseriti nel Progetto di lettura dell’istituto.
La gentilezza diventerà il filo conduttore del nostro essere e stare a scuola, in famiglia, negli ambienti in cui viviamo: un primo passo nella relazione con l’altro, non semplicemente sinonimo di cortesia, ma un valore da coltivare fin da piccoli, un vero e proprio motivo fondante della convivenza civile e democratica.
Questo passaggio di testimone che vede nella fine di una campagna l’inizio dell’altra, rafforzerà le azioni comuni a favore della lettura e del LIBRARSI con GENTILEZZA.