DESCRIZIONE
Partendo dalla Giornata mondiale della Gentilezza e per tutta la settimana Libriamoci verranno svolte nella sezione G attività inerenti l’argomento (dalla lettura
di testi all’ ascolto di brani, ad attività grafico pittoriche), questo per sollecitare l’immaginazione e la curiosità, in una relazione inclusiva tra bambini, bambine e adulti,
insegnanti e genitori.
Si proporrà una lettura ad alta voce che possa stimolare la riflessione dei bambini sull’ esistenza di parole magiche chiamate “parole della gentilezza” che regalano
un sorriso a chi le riceve.
Il giorno mercoledì 18 novembre, alle ore 11.00, le docenti della sezione F, nell’ aula, durante il cerchio delle parole, invitano i bambini all’ ascolto di un libro dal titolo:
“LE PAROLE GENTILI” di Giuditta Campello. Una mamma della sezione offrirà ai bambini lettura ad alta voce in modalità asincrona. Il video sarà visionato alla LIM.
A seguire si stimolerà una riflessione, nonché una conseguente attività grafico-pittorica inerente il libro e la storia ascoltata.
Finalità:
Creare occasione di incontro tra i bambini e tra adulti e bambini per condividere il piacere della lettura vissuta insieme attraverso uno schermo e una piattaforma digitale
per visualizzare il tutto in sicurezza.
Obiettivi:
Promuovere il libro come un oggetto conosciuto ed amico grazie ad una lettura frequente che ne favorisce il piacere dell’ascolto.
Arricchire l’immaginazione del bambino attraverso l’offerta di molteplici situazioni che vanno a stimolare la creatività.
Permettere ai bambini l’identificazione con i personaggi della storia letta, favorendone il riconoscimento degli stati d’animo e delle emozioni.
N.B: l'attività potrebbe essere proposta da remoto, su piattaforma, se a causa dell'emergenza sanitaria si passasse ad una didattica non in presenza.