DESCRIZIONE
Leggere è come compiere un bel viaggio, durante il quale si possono conoscere nuovi luoghi, nuove persone e vivere tante vite. Essendo la lettura un piacere, essa non può essere imposta, né vissuta come un obbligo scolastico. Gli studenti vanno stimolati e guidati a decifrare e a interpretare quello che leggono, solo così il potenziale lettore andrà avanti non per dovere, ma perché troverà tra le pagine degli stimoli atti a generare nella quotidianità comportamenti di rispetto e tutela dell’ambiente.
Scopo del progetto è dunque quello di formare cittadini attivi attraverso la lettura, promuovendo una mentalità di sviluppo consapevole del territorio a partire dai contesti di
vita e di relazione in cui vivono, dall’ambiente scolastico fino all’intero pianeta.
I ragazzi saranno coinvolti nella lettura, realizzeranno cartelloni, disegni e slogan.
LIBRI SCELTI
"Storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepulveda
"Isole di plastica, il mare è in pericolo" di Fabio Todaro
"Le città invisibili" di Italo Calvino
"Cento bidoni nell'Atlantico" di Roberto Piumini
"L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono
"Strada con uscita" di Shel Silverstein
"L'apocalisse rimandata ovvero Benvenuta catastrofe" di Dario Fo