DESCRIZIONE
Il progetto, proposto dalle proff.sse Elisa Angelini (Filosofia e Storia) e Laura Viti (Lettere) per la classe V B del Liceo delle Scienze Applicate I.I.S. 'Roncalli', si inserisce nella
tematica 'La finestra sul mondo: perché leggere i giornali' dell'edizione 2019 di 'Libriamoci' e, a partire dai principi della Costituzione Italiana, della Dichiarazione universale dei diritti umani e dalle norme fondamentali che regolano il diritto e la libertà di informazione, si prefigge l'obiettivo di incoraggiare le giovani generazioni alla lettura dei
giornali e di promuovere una riflessione sul diritto a un'informazione indipendente, libera da qualsivoglia influenza.
Il progetto si articolerà poi nella lettura di documenti e brani tratti da opere di scrittori e giornalisti che testimoniano il valore della ricerca della verità e del lavoro di inchiesta
documentata.
Si ritiene questa tematica particolarmente efficace anche a sollecitare nei 'nativi digitali' una riflessione sulle dinamiche di rischio di alterazione della verità e di divulgazione di notizie non sempre adeguatamente verificate. Tale rischio risulta sempre più frequente soprattutto nella società attuale in cui lo scopo fondamentale spesso è soltanto fare
audience.
LIBRI SCELTI
G. Bocca, "E' la stampa, bellezza! La mai avventura nel giornalismo", Feltrinelli, 2008
F. Colombo, "Postgiornalismo: notizie sulla fine delle notizie", Editori Riuniti, 2007
O. Fallaci, "Intervista con la storia", BUR, 2014
Lettera aperta "J'accuse" di E. Zola in difesa di Alfred Dreyfus
A. Bagnardi, (Video Lezione inaugurale Centro formazione giornalismo radiotelevisivo, Perugia, 30/10/2019)
Costituzione ital., art. 21
Dich. univ. dei diritti umani, art. 19
T.U. dei doveri del giornalista