DESCRIZIONE
La scuola primaria “L. Noris” di Alzano Capoluogo è alla sua seconda stagione di attivazione del Progetto Libriamoci. Quest’anno ogni classe ha sperimentato un’intera
settimana all’insegna della valorizzazione della lettura ad alta voce, importante attività trasversale in tutte le discipline scolastiche.
“Parola per parola” è il titolo dato alla nostra settimana di lettura in cui le parole, rivestite di regale importanza, hanno condotto grandi e piccini in attività accattivanti di
ascolto, di lettura, di drammatizzazione, di rappresentazione.
Grazie alla preziosa collaborazione della Biblioteca Comunale, è stata messa a disposizione una vasta bibliografia: Gianni Rodari, autore di cui quest’anno si festeggia il
centenario di nascita, e la salvaguardia del nostro Pianeta sono stati il filo conduttore dei libri che gli alunni hanno letto, sfogliato e consultato durante i momenti di lettura a loro dedicati nella confortevole aula di lettura della nostra scuola.
Gli alunni delle classi prime con il loro ”Andar per novelle e filastrocche” si sono lasciati conquistare dalla sonorità e dal ritmo delle rime di Gianni Rodari, per poi trovare spunti di riflessione e di condivisione.
Gli alunni delle classi seconde con “Piacere, mi presento: mi chiamo libro” hanno intrapreso un percorso mirato alla riflessione su grandi temi come il rispetto della natura
attraverso la conoscenza di libri che si sono presentati a loro come amici.
Con il loro percorso “Come si racconta una storia” gli alunni delle classi terze hanno assaporato il piacere di ascoltare la lettura di miti e racconti attraverso le voci di lettori
diversificati: le maestre con la loro sonorità e intonazione conosciuta, un lettore speciale: il Dirigente Scolastico che li accolse nell’anno del loro esordio alla Scuola Primaria, alcuni alunni delle classi quarte che li hanno coinvolti nel racconto e nella spiegazione di un mito.
Gli alunni delle classi quarte hanno nominato il loro percorso di lettura “Hocus pocus… significami parola”: titolo che vuole significare quanta magia di significati possano
sprigionare le parole, riflettendo su quelle difficili e riflettendo sulle sfumature di significato delle parole più note. Il percorso di ascolto ha accostato gli alunni ad un libro di narrativa che racconta una delle più grandi sfide odierne: la vita sott’acqua minacciata dall’inquinamento. Nel gioco di significati e dell’arricchimento del lessico, si sono poi
lasciati trasportare dalle parole di una canzone inglese, un inno al rispetto amicale ed all’amicizia profonda, illustrandola frase per frase.
Le classi quinte con “Mondo Pinocchio”, hanno avuto modo di riflettere, commentare, discutere su comportamenti ed atteggiamenti del famoso burattino e di compararli ai
loro. Parola per parola…codice dopo codice, il burattino è poi diventato attività di coding in pixel art.