DESCRIZIONE
L’educazione alla lettura, elemento essenziale del Piano dell’offerta formativa, si articola in un percorso educativo-didattico verticalizzato, che intende ribadire la volontà
della nostra scuola ad intensificare gli stimoli alla lettura per far nascere nell’alunno “il tarlo” della curiosità per il Libro. “ Un Libro è uno strumento al cui interno trovano
spazio non solo le conoscenze, ma anche i valori”. Pertanto si è cercato di costruire occasioni che consentissero agli allievi di fare esperienza di lettura, rendendoli
protagonisti e non spettatori passivi. Tale percorso di educazione alla lettura “Un libro tira… l’altro” , i cui filoni tematici sono quelli proposti da LIBRIAMOCI( G. Rodari: il
gioco delle parole, tra suoni e colori.- Noi salveremo il pianeta. -La finestra sul mondo: perché leggere i giornali.), prevede le seguenti attività e modalità operative
verticalizzate, che si svolgeranno nel mese di novembre( e nel corso dell’ anno scolastico):
- L’ora di approfondimento di italiano, nelle classi prime della scuola secondaria, dedicata alla lettura.
- Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria incontreranno i ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado per vivere insieme giornate di
letture.
- “ Letture a colazione e…non solo”. I docenti accolgono gli alunni, che arrivano a scuola mezz’ora prima del suono della campanella, in biblioteca, per leggere insieme
frammenti di libri.
- “ Una mattinata in biblioteca”. Gli alunni accompagnati dai docenti potranno visitare la Biblioteca d’ Istituto , dove potranno scegliere un libro e prenderlo in prestito.
- Book Day (seconda settimana di novembre). Una giornata dedicata al libro, che sarà un percorso alternativo alle consuete attività didattiche: le varie discipline, ciascuna nella propria specificità, proporrà attività inerenti il Libro . Particolare attenzione sarà dedicata al recupero dell’ oralità, soprattutto la lettura dell’adulto che possiede un
impatto emotivo diverso.
- Attenzione alla “Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore” (23 aprile) per sottolineare la valenza formativa del Libro e far conoscere ai bambini/ragazzi William Shakespeare ,Miguel de Cervantes.
- Dialogo con il territorio: partecipazione ad eventi/concorsi proposti da territorio incentrati sul libro.
- Incontri con l’autore.
- Percorsi di lettura per i più piccini. Pensato e non casuale il coinvolgimento dei piccoli della Scuola dell’ Infanzia: conoscere l’ oggetto libro, toccarlo, sfogliarlo è un
primo passo per imparare ad apprezzarlo.
- Book Crossing. Nell’ atrio dei vari plessi dell’ Istituto è allestito “ l’ angolo del libro” dove alunni, docenti e genitori possono depositare i propri testi e prendere quelli
lasciati da altri.
- ….e molto altro ancora.
La creatività degli alunni e dei docenti saprà arricchire di significato e…. divertimento tale percorso che consentirà ai bambini/ragazzi di avvicinarsi in maniera significativa
al mondo del Libro e di scoprirne i meravigliosi tesori.
“ Il mondo è fatto per finire in un bel Libro” ( S. M.)