DESCRIZIONE
Il progetto lettura “Un libro per volare…” nasce dalla convinzione che la lettura ricopra un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo: in una società
complessa come quella in cui viviamo, caratterizzata da un flusso inarrestabile di informazioni e di applicazioni tecnologiche, occorre riaccendere l’interesse per la lettura e
coltivarlo sin dalla prima infanzia, trasformandolo in una necessità primaria, una sana abitudine e soprattutto un piacere da vivere in diversi momenti : a scuola, a casa, nel gioco. Come cita Pennac …” Il verbo leggere non sopporta l’imperativo”…
Attraverso la lettura , in modo naturale vengono potenziate le abilità linguistiche, le conoscenze, l’ascolto, la comprensione, ma soprattutto lo sviluppo di un pensiero critico, solidale e responsabile. La scuola rappresenta il luogo privilegiato per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro, ciò implica il
superamento della lettura come dovere scolastico e quindi il raggiungimento di un obiettivo più ampio che coinvolga le emozioni, i sentimenti, le esperienze
affettivo-relazionali e sociali attraverso cui il libro possa trasformarsi in una fonte di gioia e di benessere.
Il progetto fa riferimento ai seguenti Obiettivi di processo del PDM
Obiettivo di processo
• Favorire l’acquisizione salda, profonda e significativa di conoscenze e abilità
Finalità PTOF
- Affermazione del ruolo centrale della scuola nelle società della conoscenza
- Innalzamento dei livelli di istruzione e delle competenze degli studenti
- Consolidamento delle competenze chiave e di cittadinanza
Destinatari
- Le attività del Progetto “Un libro per volare… ” sono rivolte agli alunni delle classi prime dell’Istituto comprensivo “G.A. DE COSMI”
Finalità del progetto :
Educare alla lettura attraverso un complesso di attività che mirino a promuovere lo sviluppo di competenze linguistiche, sociali , relazionali e la passione per i libri.
Obiettivi specifici
• Sviluppare interesse e piacere per l’ascolto, per la lettura e i libri:
• Consolidare l’appartenenza al gruppo e alla scuola:
• Rafforzare l’identità personale e culturale:
• Esprimere emozioni, idee e preferenze:
• Interpretare ruoli ed esprimere emozioni, con il corpo e altri linguaggi:
• Promuovere lo sviluppo del pensiero critico e creativo:
• Potenziare ed arricchire il lessico:
• Formulare ipotesi e previsioni sul finale di un racconto.
Modalità attuative e descrizione delle attività
Il progetto si svolgerà nel corso dell’anno, in orario curricolare, nelle ore di Italiano, Storia, Arte e immagine, Ed. Fisica. Gli interventi e le attività saranno inseriti nella
progettazione settimanale.
Sarà privilegiato un approccio laboratoriale- creativo con particolare attenzione alla predisposizione di un adeguato e coinvolgente setting d’aula. Nel corso dell’anno le classi aderiranno alle diverse proposte di promozione della lettura, quali “Libriamoci “ e “Io leggo perché”, approfondendo filoni tematici e contenuti adatti all’età dei bambini.