Le giovani generazioni hanno un ruolo decisivo nella lotta ai cambiamenti climatici, hanno un ruolo decisivo nell’adottare nuovi stili di vita, nell’imparare a riciclare, nel
promuovere la green economy con le famose R di Riduci,Ricicla,Riusa,Ripara. Noi insegnanti della classe III primaria abbiamo proposto ai bambini di lavorare sul libro della
Regione Siciliana, Assessorato Territorio e Ambiente dal titolo “Rifiuti=Risorse”.In esso i bambini sono invitati a riflettere sul fatto che soltanto raccogliendo i rifiuti in maniera differenziata questi possono rinascere e diventare risorsa e che questo è un freno importante a tante condotte consumistiche che continuano a logorare il nostro territorio.
Dobbiamo fare il nostro dovere quando gettiamo nella spazzatura un rifiuto ma, a Comune, Regione ,Stato va il corretto smaltimento. La strada da percorrere è ancora ardua
ma se vogliamo salvare il Pianeta dobbiamo cambiare tutti (dall’alto e dal basso) il nostro stile di vita.
LIBRI SCELTI
Rifiuti = Risorse Regione Siciliana assessorato territorio ambiente
ORDINE SCOLASTICO
Scuola primaria
FASCE DI ETA'
8-9 anni
FILONE TEMATICO
Noi salveremo il pianeta
I.C.S. Perez Calcutta
Piazza Perez
1
90127
Sicilia
Palermo
Palermo
Francesca Naselli
LETTORI
Ins. Francesca Naselli di Gela
Incontro con Sumaya Abdel Qader UNIQUE CODE: 2019-01764 LINK
Attraverso un percorso di letture antropologiche, sociologiche e psicoanalitiche si cerca di analizzare e comprendere punti di vista e stili di vita di altre culture e il loro/nostro
rapporto con l'ambiente e con le diversità
LIBRI SCELTI
De Martino "Sud e Magia"
M. Augè "Un a
M, Mc Luhan ?Il villaggio globale"
Malinowsky "Argonauti del pacifico"
Freud "L'interpretazione dei sogni"
Piaget "La costruzione del simbolo"
I ragazzi sono chiamati a fare i giornalisti di cronaca.
Divisi in gruppi, dovranno scrivere un articolo partendo da un racconto giallo (uno per gruppo) in cui è descritto un crimine. I racconti saranno dei più famosi autori del
mistero, sir Arthur Conan Doyle, Agatha Christie,... e per l'attività verranno uniti il genere giallo e la stesura degli articoli di cronaca.
Verranno utilizzati fogli particolari che i ragazzi dovranno riempire con i dettagli della storia, prestando particolare attenzione a rispondere alle 5W (cosa, chi, perché, come,
quando).
I ragazzi saranno poi invitati a scrivere gli articoli al computer, completando una vera pagina di giornale, che verrà stampata e appesa a un cartellone.
ORDINE SCOLASTICO
Scuola primaria
FASCE DI ETA'
9-10 anni 10-11 anni
FILONE TEMATICO
La finestra sul mondo: perché leggere i giornali
Scuola Primaria di Basaldella
Via Scortoles
31
33030
Friuli Venezia Giulia
Udine
Campoformido