DESCRIZIONE
Fare della diversità una parte del mondo di cui non temere è la missione che le agenzie educative e sociali più importanti, quali la famiglia e la scuola, dovrebbero perseguire con impegno e costanza.
Questo perché educare ed educarsi alla diversità, imparare a ritenerla una risorsa piuttosto che un limite, ci aiuta a comprendere che diverso significa anche unico, peculiare, irripetibile ed autentico.
Abbiamo deciso di raccontare la diversità attraverso le favole, uno strumento che va oltre l'intrattenimento e che è da sempre considerato indispensabile per la crescita e per la formazione dei bambini, al fine di comprendere che a questo mondo possiamo tutti dare il nostro prezioso apporto, a prescindere dalle abilità che ciascuno di noi
possiede.
Leggeremo favole sulla diversità e lo faremo in compagnia di una lettrice d'eccezione, Michela Laguardia, Consigliere Segretario dell'associazione #BastaPoco, che si occupa ad ampio raggio di disabilità e malattie rare e che opera con grande energia e dedizione sul territorio della provincia di Matera per sconfiggere i pregiudizi legati alla
diversità.
Saranno coinvolti gli alunni delle classi III, IV e V del plesso 'Gianni Rodari' di Metaponto dell'I. C. Pitagora e le rispettive docenti.
L'occasione sarà gradita per stimolare un momento di riflessione sul tema ed un confronto sulla percezione che ciascuno ha rispetto a ciò che è altro e diverso da sé.